Quale attività fisica con la gonartrosi?

Buongiorno. Sono una donna di 40 anni a cui hanno riscontrato una leggera gonartrosi ad entrambe le ginocchia. Da un anno purtroppo ho preso 8 chili e devo smaltirli (1.51 x 56 Kg.). Il dietologo mi ha consigliato di fare sport. A casa ho un tapis roulant elettrico. Lo sto usando andando pianissimo (velocità max 3.8, in pratica una camminata, x 50 minuti). Questo perchè, purtroppo, non ho il tempo di andare in palestra. Il medico curante però mi ha detto che il tapis roulant non è l'attrezzo adatto per il mio problema (ho anche una discopatia lombosacrale da anni). Cosa posso comprarmi quindi per fare del movimento in casa e non rischiare di peggiorare la mia gonartrosi e smaltire i chiletti e mantenermi quindi in forma? La cyclette, l'ellittica? Dico questi 2 strumenti perchè sono gli unici che hanno un prezzo accettabile e comunque prendono poco spazio. La prego di aiutarmi dottore, perchè senza fare movimento sinceramente non mi piace stare (ho sempre fatto sport, anche se non in maniera continuativa!). Attendo una Sua risposta. Cordiali saluti. Chiara.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,
più che comprare attrezzi, lei necessita di un idoneo programma di esercizi "in scarico", che, solo con tanta forza di volontà, può effettuare tranquillamente al suo domicilio.
Il programma di tali esercizi in scarico va effettuato con un progetto riabilitativo ad hoc stilato da un medico specialista in fisiatria facilitato dalla spiegazione di un fisioterapista della sua zona, in modo che lei, in seguito, possa continuare gli esercizi descritti a domicilio e/o presso una palestra.
Provi a consultarsi con il suo medico di famiglia per reperire uno specialista della sua zona.
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale