Gonartrosi e magnetoterapia

Gentile fisiatra
acausa di gonartrosi per ginocchio varo, a mia madre che ha 68 anni è stata impiantata una protesi monocompartimentale al ginocchio sinistro.
A distanza di un anno sono ricominciati i dolori che non si sono risolti dopo vari trattamenti fisioterapici e farmacologici.
Ora, a distanza di due anni dall'impianto della protesi con RX e SCINTIGRAFIA si riscontra uno scollamento tibiale.
All'ultima visita l'ortopedico prima di decidere per la sostituzione della protesi le ha consigliato di aspettare ancora 6 mesi durante i quali deve sottoporsi ad una terapia con CEMP.
Possedendo già un apparecchio per magnetoterapia (MAGNETOFIX 30)vorrei sapere se questo è analogo agli apparecchi per CEMP e se ci sono controindicazioni per l'utilizzo di CEMP o MAGNETOFIX sulla protesi.
Certo di un pronto riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti Antonio
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Se per CEMP ha inteso campi elettromagnetici pulsanti direi che l'apparecchio citato risponde alle caratteristiche richieste.
La soluzione di ogni dubbio è mostrare al suo ortopedico il suo apparecchio (almeno la scheda tecnica) per avere condferma di ciò.
La terapia in questione può essere usata in presenza della protesi, infatti viene spesso usata nel trattamento dell'edema e del dolore postoperatorio.
Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza e la velocità della risposta.
Cordiali saluti Antonio