Dolore tenidini? mano destra - palmo

Buongiorno a tutti e complimenti per il servizio che offrite.

Premetto che lavoro al PC e ...suono da un anno il violino..
vi scrivo in quanto avverto da un paio di mesi un lieve a volte medio dolore alla mano destra... per essere piu precisi sul palmo della mano all ' altezza della nocca dito medio: se comprimo in quel punto mi da dolore, se estendo le dita, in particolare il medio mi da dolore e mi limita il movimento. Si è anche leggermente gonfiato ultimamente. ( per dovere di cronaca vi comunico che a causa di un mal di denti in questi giorni ho preso per una settimana antibiotici ( augmentin) e oki ma non ho avuto effetti positivi per quanto riguarda questo dolore che ho descritto, speravo di curare cosi anche l'eventuale infiammazione di qualche tendine, per dirla cosi alla buona..ma evidentemente non è stato cosi)
da cosa potrebbe dipendere? Come dicevo lavoro al pc e uso il mouse...e suono il violino e con la destra uso regolarmente l'archetto che è molto leggero e non mi da nessun fastidio ne prima durante o dopo le mie lezion.
A drila tutta, mi ricordo di aver fatto uno sforzo notevole qualche mese fa proprio con le dita centrali di questa mano trasportando con le due dita contemporaneamente due fardelli di acqua da 2 litri x 12 bottiglie e non vorrei aver causato in quella sede qualche danno ai tendini etc.
Resto in attesa di un vs. gentile parere

Grazie ancipatemente per il vs. contributo e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore,
la molto precisa descrizione dei Suoi sintomi fanno ipotizzare come molto verosimile una diagnosi di "tendinopatia dei flessori del dito medio della mano destra". Tale patologia potrebbe essere stata causata dallo sforzo prensile da lei riferito con conflittualità nella zona centrale della mano a seguito del trasporto dell'acqua minerale..
La prima cosa da fare è evitare, per quanto possibile, nuove confricazioni-conflittualità con fasce-cinghie o quant'altro nella zona dolorosa e nel territorio limitrofo palmare della mano e poi assumere un anti-infiammatorio (FANS), va bene anche l'OKI da Lei già utilizzato, da 80 mg. per due volte al dì (mattino e sera) a stomaco pieno per almeno una settimana insieme all'assunzione mattiniera di un protettore gastrico.
Se lei dovesse avere un peso corporeo superiore ai 90 chili, le bustine di OKI dovrebbero essere aumentate a 3 al dì.
Quanto appena suggerito dovrebbe essere sufficiente a far regredire e risolvere la infiammazione tendinea dei flessori ed al momento non vi è indicazione ad effettuare indagini di laboratorio e/o strumentali.
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva