Rottura tendine quadricipite dx

ALTERAZIONE DELLA RIFLESSIONE DEL TENDINE DEL QUADRICIPITE ALL'INSERZIONE DISTALE PER LESIONE SUB TOTALE MINIMA CONTRAZIONE IN FASE DINAMICA
06/10/08 INTERVENTO PRODUZIONE 4 TUNNEL ROTULEI FACENDO ATTENZIONE A NON PORLI TROPPO ANTERIORI PER EVITARE IL TILT ROTULEO . SUTURA CON FILO ETIBOND PASSANTI QUINDI A LIVELLO TRANSOSSEO. ACCOSTAMENTO DEI BORDI CON PUNTI STACCATI POLISORB 2.0 CHIUDENDO ANCHE IL RETINACOLO MEDIALE - STECCA IN ESTENSIONE.
NON E' PERMESSA ALCUNA FLESSIONE PER UN PERIODO DI 6 SETTIMANE POST OPERATORIE
ESERCIZI ISOMETRICI A PARTIRE DALLA 4 SETTIMANA
DEAMBULAZIONE CON CARICO TOTALE CON STECCA IN ESTENSIONE ( 6 SETTIMANE )
DOPO 6 SETTIMANE ABLAZIONE STECCA , INIZIO MOBILIZZAZIONE PASSIVA E ATTIVA
MOBILKIZZAZIONE ATTIVA ASSISTITA SENZA RESISTENZA PER 3 SETTIMANE POI RESISTENZA ( CARICO IN FLESSIONE PROGRESSIVO)
FLESSIONE FINO A 90° PERMESSO 10 SETTIMANE POST OPERATORIE
DAL 06/02/09 STRETCHING FORZANDO LA FLESSIONE DEL GINOCCHIO RECUPERO FUNZIONALE CON RINFORZO SPECIFICO DEL VASTO MEDIALE
IL 19/02/09 ECOGRAFIE ( MOTIVATA DA DOLORI ANCHE A RIPOSO DI NOTTE E FLESSIONE
OTTENUTA MAX 100° )
REFERTO :
ARTICOLAZIONE : VERSAMENTO NEL RECESSO SOVRAPATELLARE . SINECHIE
LEGAMENTI COLLATERALI : INTATTI
MENISCHI : PER QUANTO VALUTABILI INTATTI
TENDINE QUADRICIPITE : ST DA RICOSTRUZIONE. ISPESSITO CON SEGNI DI TENDINOSI E SINECHIE TRA TENDINE E CORPO ADIPOSO SOVRA-RETRO-PATELLARE.
MUSCOLATURA QUADRICIPITE : INTATTA+
TENDINE PATELLARE: INTATTO, ALTERAZIONI POST OPERATORIE
CORPO DI HOFFA : SEGNI DI HOFFITE NEOVASCOLARIZZATA GR II
==========================================================
BICIPITE SP
SEMITENDINOSO,SEMIMEMBRANOSO E GRACILE : SP

CONCLUSIONI :
TENDINOSI, VERSAMENTO ARTICOLARE CON SINECHIE RETRO-SOVRAPATELLARI
SEGNI DI HOFFICE

QUALI PROSPETTIVE PER UN RECUPERO COMPLETO DELL'ARTICOLAZIONE ?

GRAZIE

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Nulla di particolare, ma continuare, continuarae con intensa ed efficace fisiochinesiterapia completa seguita dallo specialista Fisiatra con lo staff di fisioterapisti.
Fare della terapia fisica, oltre alla kinesisterapia , fare nuoto, piscina, perchè ancora siamo alle prime fasi di una riabilitazione per tali patologie.
Poi controlli clinici ortopedici e perfezionare sempre più il programma riabilitativo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -