Borsite sottodeltoidea

salve a tutti, spero possiate risolvere il mio problema! da alcuni anni accuso un fastidio alla spalla sn, che è aumentato col passare del tempo! ho effettuato una radiografia alla spalla sinistra ed è risultato che: all'indagine ecografica della spalla sn (eseguita con sonda da 12 MHz) presenza di borsite sottodeltoidea.
inoltre evidente versamento liquido a ridosso del capo lungo del bicipite brachiale in sede extra-articolare di cm 2,4 x cm 0,3.

al gomito sn, nel comparto esterno, quadro di ispessimento sinoviale a tipo di iperplaisa di cm 1,4 x cm 0,4.

l'ho fatta vedere al mio medico che a sua volta mi ha mandato a dall'ortopedico per fare 10 laserterapia, 10 infrasuoni, ma ciò nn è servito a molto, mi ha fatto anche dei massaggi col gomito sulla spalla e sul gomito, questo risolveva il fastidio per qualche ora, poi tutto come prima.
da lì mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni ma la cosa non mi piace molto ed ho sentito che nn è nemmeno molto efficacie!
volevo provare a mettere il ghiaccio, ma con il lavoro mi è impossibile tenere il braccio fermo! l'agopuntura può aiutare in questi casi?
spero di trovare risposte che il fastidio inizia ad essere poco sopportabile!
grazie!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, con delle cure appropriate sia farmacologiche locali, anche le infiltrazioni ovviamente, che con della idonea e completa fisiochinesiterapia, si risolvono bene queste patologie.
Le infiltrazioni vanno fatte e vanno benissimo, sono indicatissime,in patologie come la sua, spesso sono risolutive.
Non così l'agopuntura.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -