Magnetoterapia per frattura costola

Buon giorno, stamattina a seguito di RX toracica mi è stata riscontrata una lieve frattura alla VII costola; mi è stato prescritto di fare una decina di sedute di Magnetoterapia.
Volevo sapere l'efficacia di questa terapia, o meglio, una Vs. conferma che la suddetta terapia sia utile alla "guarigione" della mia costola?

Nel ringraziarVi, in attesa porgo i miei più Cordiali saluti e Buon lavoro!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
La frattura composta della VII costola guarirà in media nell'arco di 30 gg., magari applicando un cerotto protettivo o una fascia circolare,a scopo antalgico, nelle inspirazioni forzate.
Nessun motivo tecnico per eseguire la magnetoterapia, che non ha alcuna indicazione nel suo caso clinico.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve, chi mi ha visitato (non voglio indicare la sua specializzazione), me l'ha consigliata spiegandomi che aiuta ad assorbire l'ematoma in tempi rapidi rispetto al semplice riposo.
Detto questo, nel caso iniziassi un ciclo di magneto, rischierei qualcosa o al massimo non vedrò nessun effetto benefico?

Grazie per la Sua gentile consulenza, Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile paziente, la magnetoterapia va usata circa sei - otto ore a seduta , ecco perchè la si affitta o l'apparecchio si compra e si usa prevalemntemente di notte.
Ma le indicazioni più valide, più consone sono ben altre che non una composta frattura scheletrica che non crea alcun problema di guarigione spontaneamente, biologicamente.
Sono le perdite di sostanza cutanea e muscolare, le pseudoartrosi (ossia le mancate consolidazioni di gravi fratture), i gravi ritardi di consolidazione).Ossia dove c'è da rigenerare dei
tessuti lesi.Per altre motivazioni ed azioni i sono altre metodiche più efficaci e più semplici.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Professore, per semplificare la mia domanda ho tralasciato il dire che l'apparecchio in questione lo posso avere a casa, francamente però mi resta difficile fare sedute da 6/8 ore, al massimo potrei arrivare a farne 3 o 4; ma..per farne 6/8 di ore, bisogna farle di notte?! nel mio caso diventerebbe comunque impossibile per ragioni di ingombro dell'apparecchio. In poche parole, se non si rispettano le ore richieste, la terapia non fa "effetto"?..
Chiedo un'ultima conferma, è vero che per una donna incinta è sconsigliato (se non pericoloso!) anche solo stare vicino all'apparecchio?

RingraziandoLa del tempo dedicatomi, Cordialmente La saluto.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma perchè vuole fare la magnetoterapia che nel suo caso non trova indicazione alcuna ?
E nei casi in cui è indicata va usata in quelle modalità e per quella durata !!!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, allora riposo e niente sforzi.

Grazie ancora, Cordiali saluti!