Frattura composta del malleolo tibiale posteriore

Salve sono un ragazzo di 24 anni e mi sono procurato una frattura composta del malleolo tibiale posteriore. Mi sono stati prescritti 20 giorni di gesso con un mezzo stivaletto, divieto di carico, eparina e al bisogno antidolorifici...per il momento non ho dolore tranne un pò di fastidio che credo sia fisiologico.
Volevo chiedervi due cose: il ghiaccio può essere utile anche adesso con l'arto ingessato o è inutile?
Dopo il gesso quale potrebbe essere il mio percorso riabilitativo? all'incirca, so che è difficile da dire senza un consulto, entro quando tornerò a camminae e soprattutto correre?

Grazie Mille!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

naturalmente ha gia risposto correttamente, almeno in parte ai suoi quesiti quando afferma:

<"...so che è difficile da dire senza un consulto...">.

In ogni caso cercherò di darle qualche risposta:

- il ghiaccio può essere utile, anche con il gesso.

SI', SOLO SE HA DOLORE, seppur la sua funzione è molto attenuata. Mi sembra Non sia il suo caso, visto che afferma "...per il momento non ho dolore...". Potrebbe rivelarsi molto utile, l'utilizzo del ghiaccio, nella fase successiva di riabilitazione e con la rimozione del gesso.

- per quanto riguarda il recupero funzionale, è veramente difficile fare una previsione di tempistica, perchè ogni soggetto ha una propria personale evoluzione ed adattamento al trattamento riabilitativo proposto.

- le difficoltà sono sempre del tutto relative ma soprattutto soggettive. Sicuramente riprenderà le sue normali attività anche riguardo a "correre", dovrà solo pazientare e seguire con attenzione i consigli dell'Ortopedico ed in seguito dello Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisiatra), di riferimento, che dopo un accurato esame obiettivo, provvederà a stilarle un piano di trattamento riabilitativo individuale.

Inizialmente è utile che il trattamento venga eseguito presso un centro di fisioterapia accreditato.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale