Frattura scomposta della falange ungueale del primo dito (alluce sinistro)

buongiorno,
la contatto a nome di mia mamma. il 30 marzo di quest'anno. in seguito a un incidente domestico il referto dice "frattura pluriframmentaria modicamente scomposta della falange ungueale del primo dito " (sarebbe l'alluce sx)
come terapia le è stato consigliato
-riposo, arto in scarico, bendaggio a cerotto per 1 e 2 dito
-deambulazione per brevi tratti con scarpa tipo talus
-da ritornare fra 30 gg per radiografia
ma in questi casi non si dovrebbe staccare il dito? essendo il piede un arto difficile da tenere in costante riposo.
quali conseguenze potrebbero verificarsi? la frattura è proprio sotto l'inizio unghia. ciò potrebbe arrestare la sua crescita?
grazie
a presto
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, immagino che nel quesito volesse dire "steccare il dito" e non staccare...
Nel caso delle fratture delle falangi ungueali, l'unghia si comporta già come supporto rigido e le fratture al di sotto di essa, generalmente, non richiedono ulteriore immobilizzazione. Nel caso dell'alluce, in particolare, l'unghia è sempre molto larga e spessa e pertanto è sufficiente a mantenere la falange in posizione fissa; inoltre fare una stecca all'alluce sarebbe davvero imporre una tortura al paziente che non riuscirebbe più ad appoggiare il piede a terra. Pertanto può stare tranquillo che il trattamento prescritto è quello corretto.
Per quanto riguarda il futuro dell'unghia, se il trauma ne ha interessato la radice e la sua base è diventata nera, molto probabilmente è destinata a cadere, ma stia sereno, ne ricrescerà subito dietro una nuova. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
ho capito. la ringrazio per la risposta
Cordiali saluti