Frattura tibia-perone: quando fisioterapia?

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni. Il 20 agosto ho avuto un incidente che mi ha causato la frattura bimalleolare scomposa della gamba sx.

Sono stato operato dopo 2 giorni. Invece della solita placca, promessa il giorno prima dell'intervento, mi hanno curato cosi': riduzione e osteosintesi con VITE tibiale e CHIODO di rush.
Gli altri ortopedici che mi hanno visto in seguito hanno fatto una brutta faccia quando hanno visto questo......

Ho tenuto la doccia gessata per 37giorni. Poi ho tenuto il tutore fisso per 13 giorni, camminando con 2 stampelle e con un leggero carico sulla gamba.
Ora il mio ortopedico mi ha detto di camminare con al massimo una stampella, meglio senza.
(tra poco saranno 2 mesi dall'intervento) e mi ha segnato come fisioterapia da iniziare subito:
KINESI ATTIVA E PASSIVA. 1 solo ciclo!!! (10 sedute)

Le mia domanda sono...
non e' troppo presto cominciarla ora? sono corretti questi tempi che ho seguito?
possibile che dopo un trauma di questo tipo debba fare solo questa fisioterapia??

La mia caviglia non si muove, sto facendo 3 volte al giorno dei movimenti da lui suggeriti,
cioe' muovere la caviglia avanti ed indietro... ma non si muove piu' di qualche cm!! e' bloccata.
In piu' quando cammino sento dolore all'altezza del collo del piede, se cammino con solo 1 stampella.
E' normale? devo forzare ancora???

Qualsiasi indicazione possiate darmi e' veramente BEN gradita!!!
Vi ringrazio anticipatamente.

(purtroppo ero in vacanza, quindi il medico che mi ha operato non e' quello che ora mi sta controllando... sono tornato a casa a Roma e l'incidente e' avvenuto vicino Torino)

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

-1) non e' troppo presto cominciarla ora?

No, non è assolutamente troppo presto.

-2) sono corretti questi tempi che ho seguito?

I tempi sono stati stabiliti dai controlli Radiologici e dallo Specialista Ortopedico.

-3) possibile che dopo un trauma di questo tipo debba fare solo questa fisioterapia??

Le 10 sedute che le sono state prescritte, sicuramente NON saranno sufficienti per ottenere un recupero,
vorrà dire che il suo Fisioterapista ed il Fisiatra di riferimento, in comune accordo stabiliranno una prosecuzione delle sedute fisioterapiche.

Le anticipo che deve avere molta, ma molta pazienza.

Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale