Riabilitazione post frattura v metacarpo destro

Oggi dopo 28 giorni mi hanno rimosso i due fili di K che mi avevano introdotto per ridurre una frattura angolata scomposta del V metacarpo della mano destra.
Quindi dopo 28 gg adesso mi hanno messo una piccola stecca rigida sul mignolo che mi tiene disteso il dito in quando appena tolto i fili nno riuscivo a d estenderlo del tutto.
Adesso posso togliermi a piacimento la stecca per lavarmi o per muovere la mano 8indicazioni dell'ortopedico) ma oltre a bagni in acqua tiepida e sale con la classica pallina di spugna non mi è stato dato nessun altro dettaglio per la riabilitazione.Un fisioterapista al telefono mi ha consigliato di tenere il meno possibile la stecca perchè si rischia la stessa immobilizzazione (mano aperta e stesa) che avevo con la fascia rigida (pugno semi-chiuso) , e mi ha consigliato di tenere il piu possibile la mano libera e muoverla il piu possibile..Secondo voi è meglio tenera la stecca per parecchie ore al giorno oppure solo quando esco di casa o di notte?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Guardi un giudizio senza visionare il quadro radiografico alla rimozione del gesso e il quadro clinico è molto difficle. Le consiglio riparli con il collega che lha trattata. Oppure guardi al CTO di Torino c'è un reparto di Chirurgia della mano, provi a prendere appuntamento con uno degli strutturati del reparto.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com