Tendinite retto femorale

Salve, da alcuni mesi soffro di una forte infiammazione, tensione e bruciore nella zona superiore anteriore delle anche ed è una situazione che mi sta deprimendo e cambiando di umore.
Dalla risonanza magnetica è risultato "segni di coxartrosi ", dalla radiografia coxartrosi osteofisitica.
Sono stato visitato da 2 fisiatri i quali mi hanno dato una diagnosi sostanzialmente simile: il primo tendinite retto femorale (inserzionite) il secondo, sindrome retto adduttoria ed entesopatia inserzionale.
ambedue mi hanno consigliato il mezieres.
Ho fatto delle terapie di laser e crioterapia senza risolvere granchè.
Il secondo fisiatra mi ha anche consigliato le infiltrazioni di acido ialuronico (ma più che altro per prevenzione).
Chiedo un parere su queste diagnosi e quale potrebbe essere la terapia più efficace.
Le infiltrazioni potrebbero servire allo scopo?
Oppure potrebbe essere utile una terapia ad onde d'urto che spesso sono utilizzate nelle tendiniti.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Pintabona Medico fisiatra 12 1
Buongiorno
In presenza di coxartrosi è frequente la compresenza di tendinopatia della adiacente articolazione(retto adduttori, psoas, medio gluteo).
Per quanto riguarda il dolore correlato a coxartrosi la terapia infiltrativa con corticosteroidi o acido ialuronico è una terapia puramente sintomatica ovvero riduce il dolore temporaneamente ma non previene la progressione della degenerazione articolare e quindi viene utilizzata per ottenere un beneficio sul sintomo dolore e quindi sulla qualità di vita ma consapevole che sul lungo termine la soluzione definitiva è l'impianto protesico.
Per quanto riguarda le tendinopatie il trattamento fisioterapico con esercizi di carico progressivo a tolleranza di dolore ed eventualmente, se dolore è molto importante, trattamento infiltrativo ecoguidato perotendineo con corticosteroidi presentano una ottima efficacia nel miglioramento/risoluzione del sintomo ma consapevole che in presenza di coxartrosi potrebbe rimanere il dolore correlato alla degenerazione articolare.
Le onde d'urto sono un trattamento efficace nella gestione delle tendinopatie ma comunque bisogna associare il trattamento fisioterapico con gli esercizi specifici.
Le consiglio di valutare con il suo fisiatra quale sia la componente prevalente che le determina la sua sintomatologia per impostare un adeguato percorso riabilitativo.
Cordialmente

Dr. Giovanni Pintabona
Medicina Fisica e Riabilitativa
Ecografia Muscoloscheletrica
Infiltrazioni Ecoguidate
giopintabona@gmail.com