Muscoli vertebrali contratti

Buonasera, soffro da anni di questo problema molto invalidante.
In passato ho fatto di tutto, indagini con radiografie, rmn, elettromiografie, visite ortopediche e fisiatriche.
Fisioterapia e ginnastica postura le.
Passano gli anni ma la situazione non cambia, anzi peggiora.
Ed io mi sto deprimendo.
Tutti gli esami e le visite convergono su disturbi di origine posturale, con perdita delle curve della colonna vertebrale.
La muscolatura della schiena ma anche di tutto il tronco, è rigida, mi fa male piegarmi avanti.
Sento la colonna come fosse un manico di scopa e sento l’esigenza di stirarla in continuazione per liberarla, ma è come se ormai non si stirasse più.
Ho paura di restare invalido con il passare del tempo, senza riuscire a capire perché ciò accada.
Non credo che la postura possa farmi stare così male, forse contribuisce lo Stato ansioso perenne?
Ma anche fosse, che devo fare??
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
potrebbe essere visitato da un collega posturologo che potrebbe consigliare un ciclo di rieducazione posturale

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta e per il suggerimento. Approfitto per chiederle un’altra cosa. La lombalgia cronica va di pari passo con problemi intestinali, con pancia quasi sempre gonfia, brontolii, aerofagia, spasmi. Il mio medico di famiglia ipotizza colon irritabile associato ad uno Stato ansioso che riconosco esserci. Quando mi capita di prendere degli ansiolitici o degli antispastici intestinali, sento nitidamente che la muscolatura del ventre e lombare si rilassano ed il dolore un po’ si affievolisce. Può esserci dunque correlazione?
[#3]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
detto per mail mi va di rispondere che potrebbe essere, ma mi manca la clinica

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia