Discopatia l5-s1 ed esercizi di autoallungamento del rachide

Buongiorno.
Innanzitutto desidero ringraziarvi per il prezioso servizio che offrite.
Vi scrivo perchè un mese e mezzo fa ho avuto un dolore fortissimo alla schiena, mentre facevo "skip", cioè corsa con le ginocchia alte (da allora ho sospeso ogni attività fisica).
Il dolore era nella zona lombare sinistra, si irradiava al fianco, al gluteo, e alla pancia. E' durato una settimana, mi ha costretto a stare sempre a letto ed era resistente ai farmaci. Ho una scoliosi di circa 27 gradi Cobb che finora non mi aveva dato grossi problemi. Ho 34 anni. So molto magro (peso 53 kg e sono alto 1, 68). Da ragazzino (15 anni) feci ginnastica posturale e misi anche un busto, ma senza grandi risultati. Giorni fa ho eseguito risonanza magnetica lombo-sacrale, di cui vi riporto il referto:

Scoliosi lombare sinistro convessa e riduzione della fisiologica lordosi. Iniziale spondilosi. Piccoli nodi intraspongiosi tra L2 e L5. Moderato bulging discale posteriore in L4-L5 E L5-S1, lievemente eccentrico a SN a quest'ultimo livello. Normoampio il canale spinale. Non evidenti alterazioni del cono midollare e della cauda.

Vorrei quindi chiedervi un parere su un esercizio di ginnastica posturale per la scoliosi che mi facevano fare all'epoca, e cioè l'autoallungamento del rachide. In sostanza si tratta di spingere la testa più in alto possibile (stando semplicemente in piedi o seduto), utilizzando solo i muscoli della schiena, col risultato di aumentare anche leggermente in altezza.
La mia domanda è: può essere utile anche per le discopatie?
Da ignorante, provando a ragionare per logica, direi che sembra promuovere lo sviluppo di quei muscoli che allungano e sostengono la colonna, e quindi dovrebbe decomprimere i dischi, riducendo anche il carico da essi sopportato.
E' così?
Quindi avrebbe senso se lo facessi diventare una vera e propria postura, invece che un semplice esercizio?
Il medico di base mi ha tranquillizzato dicendomi che può farmi bene questo esercizio, tuttavia mi ha ovviamente consigliato di farmi seguire da uno specialista, e così farò.
Voi cosa ne pensate?
Vorrei la vostra opinione, e le possibili eventuali controindicazioni di questa "postura" di autoallungamento, nel mio caso specifico di discopatia.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
Sono utili eserciti di autoallungamento eseguiti già in passato poiché riducono il dolore muscolare lombare.

Se il dolore lombare pian piano diminuirà, deve proseguire a fare esercizi dolci di allungamento e pilates

Se il dolore dovesse avere fasi di riacutizzazione , e’ opportuno eseguire una visita fisiatrica al fine di capire l’origine del dolore ( solo muscolare??? Dolore irradiato arto inf a causa della leggera compressione discale segnalata da rmn??? Etc) e programmare fisioterapia ( applicazioni locale di terapie fisiche) ed eventuali esercizi posturali

Eviti la corsa e i saltelli. Ha un disco lombare che ha perso in parte la sua caratteristica di ammortizzare ...
Cordiali saluti Roberta galletti

Dr. Roberta Galletti

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottoressa Galletti, per la sua gentile risposta!! Le faccio solo un'ultima domanda: è possibile, magari impegnandomi bene con esercizi specifici per i muscoli posturali, far regredire il bulging discale, verificando la guarigione anche attraverso la risonanza magnetica (magari tra un anno) ? Oppure è una cosa impossibile e che non si verifica mai? Anche il mio medico mi ha consigliato di non correre più. Il fatto è che, già a 34 anni dover rinunciare per tutta la vita a correre, è una cosa che mi rattrista molto. Sicuramente lo skip non lo farò mai più, ma almeno una corsetta molto leggera ogni tanto, speravo di poterla fare in futuro. Per questo ho posto la domanda sull'autoallungamento, perchè mi è sembrato l'esercizio più "prudente" (e forse anche il più efficace per questo scopo?). La ringrazio molto e la saluto cordialmente!
[#3]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
Buongiorno!
Purtroppo la discopatia segnalata da rmn non può purtroppo regredire. Gli esercizi di allungamento la aiuteranno nel dolore e nel benessere della sua schiena facilitando un lavoro armonico della muscolatura nelle attività della vita quotidiana.

Non e’ Necessario fare un’altra rmn in questo momento.

In futuro non escludo che possa fare ogni tanto una corsetta utilizzando scarpe adeguatamente ammortizzate. Tanto dipenderà da come evolverà il dolore.

Cordiali saluti

Dr. Roberta Galletti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa! Mi impegnerò con gli esercizi, almeno per evitare che peggiori, e cercherò comunque di non farmi scoraggiare da questa triste verità.
Cordiali saluti.