Dolore ginocchio dx in fase di carico dopo artroscopia

Ho 31 anni e la mia passione è il ballo.
Dopo aver eseguito una RX, due RM e quattro artrocentesi(a distanza di una settimana il ginocchio si rigonfiava)sono stato operato in artroscopia a Giugno 2005 per gonalgia ginocchio dx da conflitto femoro-rotuleo in presenza di ipertrofia della membrana sinoviale e della cartilagine rotulea.
Motivo del ricovero: regolarizzazione della lesione condrale ipertrofica sulla faccetta mediale della rotula (3-4 mm di diametro) e sinovialectomia parziale della guancia mediale.
Il Dott. che mi aveva operato mi aveva detto che facendo fiseoterapia e tonificando il quadricipide a distanza di due mesi avrei potuto riprendere a ballare ma ad oggi dopo una TC TAGT e un ulteriore RM mi trovo con un modesto edema condrale a livello trocleare e un modesto versamento articolare in regressione rispetto alle precedenti RM, eseguite prima dell'intervento, visibile sostanzialmente a livello della tenda sinoviale anteriore.
Mi sono rivolto a un centro riabilitativo e attualmente riesco a camminare, con difficoltà scendo le scale e non riesco a saltellare/correre, visto i scarsi risultati ottenuti in questi mesi nel seguire scrupolosamente quanto mi era stato detto e non avendo ben chiaro qual è il mio problema vorrei, per favore, sapere di cosa si tratta?e soprattutto tra le tante, quale cura mi consiglia di adottare per risolverlo?
La ringrazio per la sua disponibilità

Fabrizio
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile utente,
dalla sua lettera non si capisce esattamente la natura dell'intervento chirurgico, in particolare dove esattamente a livello del ginocchio e come si è intervenuti. Se, come sembra si tratti, il problema era legato ad una ipertrofia della cartilagine rotulea, questa va fatta revisionare, in caso di inefficacia delle trapie, da chi l'ha operato. Le comune terapie fisiche di tipo antalgico hanno uno scarso effetto. Può provare con dei condroprotettori (farmaci che proteggono la cartilagine articolare)per circa un mese associati ad antiedemigeni (es. bromelina) in compresse.

Cordiali saluti

Alberto Giattini - Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
inanzitutto la ringrazio per la gentile risposta e mi scuso se non sono stato chiaro.
Il Dott. che mi ha operato ha deciso di fare una artroscopia a scopo diagnostico perchè il ginocchio continuava a gonfiarsi e questo era dovuto molto probabilmente dalla membrana sinoviale che veniva pizzicata dal movimento della rotula.
Nella mia lettera ho riportato esattamente quanto riportato sulla lettera di dimissione dall'ospedale pensando potesse dare una chiara idea del problema " gonalgia ginocchio dx da conflitto femoro-rotuleo in presenza di ipertrofia della membrana sinoviale e della cartilagine rotulea.Motivo del ricovero: regolarizzazione della lesione condrale ipertrofica sulla faccetta mediale della rotula (3-4 mm di diametro) e sinovialectomia parziale della guancia mediale ", inoltre posso aggiungere da quanto mi hanno detto che hanno lavorato solo sulla parte mediale della rotula effettuando una pulizia.
Quello che non capisco e cosa può essere la causa di una membrana e di una cartillagine ipertrofica?cosa intende per far revisionare la cartillagine?
Perché il problema si presenta quanto soprattutto scendo le scale?
Quando provo a correre e sono in leggera flessione sento delle fitte tra la parte mediale del ginocchio e il tendine rotuleo quasi sotto la rotula/tendine rotuleo, se provo a rimanere in flessione sulle ginocchia sento come tirare il tendine rotuleo e come una pressione dolorosa sulla rotula, da cosa può dipendere?potrebbe essere che la rotula sia spostata?mi piacerebbe finalmente dare un nome alla patologia e in quale maniera si può curare?
grazie ancora per la disponibilità
Fabrizio