Riabilitazione caviglia dx

Sono un ragazzo di 23 anni e più di 20 gg fa ho tolto il gesso causa una microfrattura del malleolo della caviglia dx. Ieri ho fatto un ecografia per vedere le condizioni di tendini e muscoli.Questi sono stati i risultati:

"In corrispondenza del comparto laterale, sede della pregressa distorsione, un ispessimento ipoecogeno del legamento peroneo-astragalico anteriore ed una lacerazione subtotale del legamento peroneo-calcaneare. Coesiste modica distensione liquida della guaina dei tendini peronieri in un quadro tenovaginalitico. Normodecorrenti i restanti tendini della caviglia del compartimento antero-mediale e del compartimento posteriore (tendine di Achille).
A settembre vorrei tornare a giocare a calcio, cosa posso fare? E' consigliabile fare laser al CO2 e cicli di FKT per la riabilitazione? Io sto andando in palestra e come riabilitazione faccio cyclette e tapis rouland con esercizi per i polpacci, è utile o meglio stare a riposo?
Nell'attesa di una sua risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

posso capire che lei ha fretta di ritornare a giocare a calcio, ma come lei sicuramente saprà, visto che è impegnato in attività sportive, un "cattivo" ed insufficiente recupero non FACILITA UNA CORRETTA RIPRESA DELLE ATTIVITA', anzi potrebbe causarle addirittura dei danni.

Purtroppo ha scritto solo che:

"...più di 20 gg fa ho tolto il gesso causa una microfrattura del malleolo della caviglia dx."

ma non ha scritto quando ha avuto il trauma.

In ogni caso poco importa, un IDONEO PROGRAMMA DI RECUPERO FUNZIONALE, deve essere stilato da un Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione o altro Medico Specialista in grado di farlo.
Con UN PROGRAMMA RIEDUCATIVO INDIVIDUALE E PERSONALIZZATO, lo stesso Specialista sarà in grado di monitorare e valutare i progressi rieducativi da lei raggiunti e di darle il nulla osta per poter riprendere le sue attività sportive.

Provi a parlarne con il suo medico di famiglia e/o lo Specialista Ortopedico di sua fiducia, per reperire tale Specialista nella sua zona, anche con il SSN.

Buon lavoro ed in bocca al lupo!

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il trauma l'ho avuto il 2 marzo però inizialmente mi avevano detto che era solo una forte contusione anche dopo i raggi. Dopo un pò di tempo ho visto dei miglioramenti ma avevo sempre un leggero fastidio,quindi decisi di rifare di nuovo i raggi e hanno trovato una microfrattura alla parte terminale del perone vicino la caviglia. Dal 21 aprile al 23 maggio ho tenuto il gesso, quindi è passato quasi un mese ma ho sempre un pò di fastidio. L'ortopedico mi aveva prescritto laser al CO2 e cicli di FKT prima di mettere il gesso. Cosa potrei fare? Conviene fare queste terapie?
Grazie
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Penso proprio che le convenga effettuare le terapie prescritte, ed al termine delle terapie effettuare una visita di controllo per monitorare i risultati.

Buon lavoro!