Cervicalgia cronica

Buongiorno,

sono anni che soffro di frequenti dolori cervicali, con mal di testa, dolore spalla e collo, fischi all'orecchio e vertigini.
Un paio di anni fa recandomi da un fisiatra mi ha diagnosticato un problema muscolo tensivo e posturale e mi ha prescritto Tecar terapia e fisioterapia.
Sono stata bene per un po' ma poi il dolore torna sempre e mi ritrovo ad essere fisioterapista dipendente.
A gennaio sono tornata da un altro Fisiatra che mi ha prescritto un RMN cervicale ma pare non essere uscito nulla di significativo (riporto qui il referto):

RM CERVICALE - SENZA CONTRASTO
Regolare allineamento dei metameri cervicali sul piano frontale con regolare curvatura e continuità del muro
posteriore sul piano sagittale.
Conservata la morfovolumetria dei metameri esenti da alterazioni focali di segnale
a carico della componente scheletrica metamerica valutata.
Spazi intersomatici nella norma per ampiezza con
dischi regolarmente idratati.
Canale di ampiezza regolare.
Omogeneo segnale su tutta la componente midollare
valutata esente da patologia focale.
Le proiezioni assiali a completamento non evidenziano formazioni erniarie
intra-canalari o intraforaminali né segni di conflitti disco-radicolari in corrispondenza di tutti gli interspazi valutati

Ultimamente si sono aggiunti anche dolori alla mascella durante la masticazione, qualche tempo fa ho chiesto consulto a un otorino che mi aveva detto che effettivamente ci sono problemi di malaocclusione, ma andando dal dentista mi ha detto che non riscontra per niente un problema di questo tipo e ha detto che non ho bisogno del bite.

Attualmente sto facendo posturale e sedute di fisioterapia ma non vedo la via di uscita, qualsiasi cosa faccio sto male, vorrei un consiglio su quale specialista vedere o quale percorso intraprendere perché mi sento in un vicolo cieco.

Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
La descrizione è molto accurata e dettagliata. Grossolanamente mi sento di condivider la diagnosi del collega fisiatra aggiungendo che i dolori alla masticazione potrebbero presupporre una contrattura dei muscoli massetteri .
purtropponon posso spingermi oltre per evitare di fare diagnosi senza una visita e senza vedere realmente la persona
occorre sapere un mucchio di cose che nella descrizione non possono essere esplicitate e cioè la visione dal vivo del paziente
cordiali salut

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia