Gambe intorpidite

Buongiorno,
vi scrivo per avere delle informazioni riguardo a un problema che ho da circa un mese.
Avverto una sensazione di intorpidimento alle gambe soprattutto del ginocchio in giu fino alle dita del piede, quasi un addormentamentamento. Se faccio sforzi (ho iniziato piscina da due settimane e faccio circa 60 vasche da 25m) non ho problemi particolari in fase di attività fisica. Solo una volta ho avuto una sensazione di forte debolezza alla fine dell'allenamento.
Ho notato che il fastidio insorgeva la sera a letto e la mattina quando mi alzavo; durante la giornata, mi reco a lavoro in treno e a piedi (circa 2 chilometri al giorno), non sento particolari debolezze nel camminare. Da qualche giorno però anche durante la girnta soffro questi fastidi, che mi danno la sensazione di perder sensibilità. Quasi come quando hai un laccio emostatico. Ho stranissime sensazioni di ansia dovute a questo mio stato di salute e non riesco a rendermi conto se pegiorano le mie sensazioni negative.
Il mio medico dice praticamente che non ho nulla. Ma di esami specifici non ne ho fatti.
Grazie mille dell'eventuale interessamento.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
ma quindi lei soffre d'ansia? Se si prende farmaci? In che dosaggio?
Il suo medico le ha fatto, in ambulatorio, qualche prova neurologica?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno,
La ringrazio per l'interessamento.
Per l'ansia non prendo nessun farmaco, tranne un preparato di fiori di Bach che non so che benefici potrà mai darmi. Ma ho iniziato solo da una settimana.
Negli ultimi giorni posso dire che a livello emotivo però sto molto meglio. Per contro pero mi sono aumentati dei dolori a livello cervicale altezza di spalle e collo, e ho anche qualche fitta alla sciatica, oltre un informicolamento leggero del braccio sinitro fino alla mano (le ultime due dita). Insomma la mia parte sinistra del corpo a livello di collo e schiena sembra in tensione e a livello di arti intorpidita.
In cosa consistono queste prove neurogiche in ambulatorio? Comunque non ne ho fatta nessuna.
Grazie mille
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Allora,
per rispondere alla sua domanda, le prove neurologiche le fa il medico in visita quando ha il sospetto di interessamento dei nervi soprattutto "centrali" ma anche "periferici". Se non sono state fatte può darsi che il suo medico non le ha ritenute necessarie.

Io una visita neurologica la farei (a questo punto da uno specialista).

Il suo medico sa di questi dolori insorti negli ultimi giorni? Le ha dato terapia sintomatica?

Una cosa che poi mi è sfuggita: quel senso di grande debolezza avvertita in piscina a fine allenamento come si è manifestato? riusciva ugualmente a camminare, parlare, fare le solite cose tranquillamente? O era agitata? O peggio ancora si è dovuta stendere e faceva fatica a muoversi?

Ha mai sofferto in passato di Emicrania?

Se lo ritiene opportuno, se dopo la prossima risposta non riusciamo a sbrogliare questa matassa, passo il consulto ad uno specialista neurologo del nostro Sito.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
lei è velocissimo, grazie mille.
Allora:
dopo l'allenamento riuscivo a fare tutto, ho fatto la doccia normalmente, e sono tornata a casa in auto da sola.
Dal mio dottore mi sono recata in seguito al intorpidimento del braccio e della mano, e mi ha detto che secondo lui era un questione di postura/piccole contratture nella pare sinistra della schiena/spalla (boh!!??)
Di emicranie forti non ne ho mai avute ma nell'ultimo anno ho mal di testa piu di quanto ne avessi prima e ho dato la colpa alla sospensione della pillola e all'ovulazione.
Devo dire che il senso tensione alle spalle e al collo però lo sento spesso (sono un caso clinico della posizione scorretta devo ammetterlo).
Se ritiene opportuno le sarei grata se volesse sottoporre la questione ad uno specialista.
Grazie per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Se me lo permette, mi ha dato ulteriori informazioni che mi consentono di chiederle, per dare un'ulteriore informazione diagnostica, di eseguire un Rx alla colonna vertebrale in toto.

Mi faccia sapere.