Influenza-urgente

buongiorno, stanotte ho avuto dei dolori improvvisi allo stomaco con difficolta' nella digestione, il dolore andava e veniva come una colica, ho avuto anche qualche linea di febbre(non misurata).
Stamattina mi sento uno straccio, ho dolori diffusi in tutto il corpo specialmente alla schiena (di piu' a dx) e una terribile emicrania.
Penso che sia influenza, ma il mio problema è un altro: il 27Ottobre mi devo sottoporre a una ginecomastia.
Posso prendere qualche medicinale cosi' a ridosso della data dell'intervento?
Se sì cosa posso prendere senza dover andare dal medico??
Grazie per la cortese attenzione e buona giornata
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, per l'intervento di chirurgia correttiva per il suo problema di ginecomastia sarebbe opportuno ci arrivasse in perfette condizioni di salute. Situazioni tipo sindromi influenzali o parainfleunzali dovrebbero essere ben lontane perchè sia l'intervento, sia l'anestesia generale cui verrà sottoposto possono ulteriormente minare il suo sistema immunitario ed esporlo a complicanze di alta natura infettiva.
Soprattutto se dovesse comparire una sintomatologia respiratoria: tosse, catarro ecc.
Le consiglio invece di andare dal suo Medico perchè possa fornirle tutti quei consigli utili proprio per l'imminente intervento e fare se necessario delle prescrizioni farmacologiche appropriate che da qui risulta scorretto fare; oltre che naturalmente visitarla.
Se mai, più che prescriverle farmaci, le consiglio ciò che NON deve assumere a ridosso dell'intervento: antipiretici o sintomatici a base di acido acetilsalicilico o anche altri antiinfiammatori di uso comune per evitare che questi, agendo sulla coagulazione del sangue (funzione piastrinica per la precisione) possano facilitare poi un sanguinamento intra o post operatorio. Comunichi comunque al suo Anestesista l'eventuale assunzione di farmaci del genere in sede di visita perchè possa regolarsi di conseguenza.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO