Aiuto!!

buongiorno,
il mio ragazzo da circa 4 mesi soffre di una strana pesantezza degli occhi associata poi a fotofobia e fastidio per i rumori! è stanco e spossato e a volte gli prendono anke tremori, soprattutto agli occhi, sente freddo, cosa per lui stranissima, torpore a braccia e gambe e tachicardia ma penso dovuta ad un innervosimento! gli episodi da casuali stanno diventando sempre più frequenti, con frequenza praticamente giornaliera! ha già fatto visita oculistica, tac alla testa e tutto è risultato normale. non riesco a capire se i sintomi sono fisici o psicologici..tipo attacchi di panico..ci sono delle visite o esami ke possiamo fare per centrare il problema?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta di sintomi fisici causati pero' da una condizione di stanchezza e stress, che quindi possono essere in pratica di origine psicologica.
Provi a chiedere un consiglio anche ai nostri Psicologi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta!
le pongo un altro quesito..la tiroide potrebbe essere causa di questi disturbi? eventualmente sarebbero riconducibili a iper o ipotiroidismo o a qualche altra patologia della tiroide? le chiedo questo perchè nella sua famiglia ci sono casi di noduli o cisti alla tiroide e perchè effettivamente non noto in lui nessuna variazione di peso!
grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro la tiroide puo' essere responsabile di tutto cio'. E' solo pero' una risposta teorica che posso darle: nello specifico bisognerebbe quanto meno fare dei dosaggi appositi mediante un prelievo di sangue.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
stamattina il mio ragazzo ha ritirato le analisi..ha fatto un controllo generale (emocromo, esami urine, colesterolo, sideremia, glicemia) e tutto è nella norma! gli esami della tiroide sono nel range (anke se lui si sente un costante fastidio al collo!), ma l'unica cosa risultata anomala è l'elettroforesi delle proteine..il valore max delle proteine totali è 8.2 e lui ha 8.6 con aumanto nello specifico delle gammaglobuline, più nel dettaglio del fattore c3..lei può dirmi se tutto questo può avere un significato?
grazie della disponibilità!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo che vi sia una correlazione, ma e' opportuno eventualmente rivolgere il suo quesito nell'Area di Medicina Interna di questo stesso sito.
Cordiali saluti