Aiuto!!

buongiorno,
il mio ragazzo da circa 4 mesi soffre di una strana pesantezza degli occhi associata poi a fotofobia e fastidio per i rumori! è stanco e spossato e a volte gli prendono anke tremori, soprattutto agli occhi, sente freddo, cosa per lui stranissima, torpore a braccia e gambe e tachicardia ma penso dovuta ad un innervosimento! gli episodi da casuali stanno diventando sempre più frequenti, con frequenza praticamente giornaliera! ha già fatto visita oculistica, tac alla testa e tutto è risultato normale. non riesco a capire se i sintomi sono fisici o psicologici..tipo attacchi di panico..ci sono delle visite o esami ke possiamo fare per centrare il problema?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12,5k 251 8
Probabilmente si tratta di sintomi fisici causati pero' da una condizione di stanchezza e stress, che quindi possono essere in pratica di origine psicologica.
Provi a chiedere un consiglio anche ai nostri Psicologi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore per la sua risposta!
le pongo un altro quesito..la tiroide potrebbe essere causa di questi disturbi? eventualmente sarebbero riconducibili a iper o ipotiroidismo o a qualche altra patologia della tiroide? le chiedo questo perchè nella sua famiglia ci sono casi di noduli o cisti alla tiroide e perchè effettivamente non noto in lui nessuna variazione di peso!
grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12,5k 251 8
Senz'altro la tiroide puo' essere responsabile di tutto cio'. E' solo pero' una risposta teorica che posso darle: nello specifico bisognerebbe quanto meno fare dei dosaggi appositi mediante un prelievo di sangue.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
buongiorno dottore,
stamattina il mio ragazzo ha ritirato le analisi..ha fatto un controllo generale (emocromo, esami urine, colesterolo, sideremia, glicemia) e tutto è nella norma! gli esami della tiroide sono nel range (anke se lui si sente un costante fastidio al collo!), ma l'unica cosa risultata anomala è l'elettroforesi delle proteine..il valore max delle proteine totali è 8.2 e lui ha 8.6 con aumanto nello specifico delle gammaglobuline, più nel dettaglio del fattore c3..lei può dirmi se tutto questo può avere un significato?
grazie della disponibilità!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12,5k 251 8
Non credo che vi sia una correlazione, ma e' opportuno eventualmente rivolgere il suo quesito nell'Area di Medicina Interna di questo stesso sito.
Cordiali saluti

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa