Prurito dopo sforzo

Buongiorno, mi sono accorto che dopo un intenso sforzo fisico ogni tanto mi viene del prurito in tutto il corpo compresa la testa, senza però che mi compaiano chiazze è solo un prurito interno. Pongo la mia domanda in medicina generale perché non so di preciso a quale settore della medicina appartenga il mio problema; vorrei sapere se è il caso di fare accertamenti e sopratutto da quale specialista dovrei rivolgermi per il mio problema? Preciso che escluderei problemi cardiologici poiché ho fatto a settembre dal medico sportivo l'elettrocardiogramma sotto-sforzo per pratica sportiva non-agonistica e risultava tutto ok (in quella sede non ho avuto questo prurito non ostante la prova sotto-sforzo). Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
la manifestazione che lei descrive è abbastanza insolita. Con i limiti del consulto a distanza credo che dovrebbe far caso prima di tutto a quando insorge tale prurito (dopo la doccia, dopo esposizione al freddo o al caldo, con determinati indumenti, ecc.). Una buona anamnesi potrebbe sanare ogni suo dubbio, pertanto la invito a recarsi presso il suo medico curante per un consulto. Se volesse avere, nel frattempo, ulteriori pareri le consiglio un consulto con l'Allergologo.
Cordiali saluti