La malattia del millennio

salve
mia madre anni 63 a seguito di forti dolori addominali abbiamo eseguito una eco addome completo esito
mioma all'utero di 80 mm (menopausa da 6 anni) fegato steatosico per il resto tutto regolare, il dolore sussiste e non riesce ad evacuare cosa può essere e come devo comportarmi?
poi dalle analisi del sangue:
sideremia di poco bassa, ma piastrine alte 730.000, cosa significa questo è un campanello d'allarme per la malattia del millennio????
inoltre MODERATA ANISOPOICHILOTOSI, MODERATA IPOCROMIA E PRESENZA DI MICROCITI.
Cosa significa tutto ciò?
vi prego rispondetemi su tutto. GRAZIE
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
1. il mioma uterino puòessere anche causa, per le dimensioni che ha e per la posizione, di ostacolo alla defecazione e quindi meritevole di asortazione chirurgica
2. per quanto riguarda le piastrine può darsi che siano sempre state alte o che sua madre abbia una malattia che si chiama trombocitemia essenziale, cioè un aumento del numero di piastrine. in genere, fino a 1 milione, la condizione non necessita di terapia

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo