Cosa piuttosto "ovvia" per tutti

Buonasera a tutti i dottori del sito :)
Mia mamma ha 49 anni,finora nessun problema di salute però dato che a lei ci tengo molto,cosa piuttosto "ovvia" per tutti,volevo chiederVi..Raggiunta la sua età,quali sono tutti gli esami che dovrebbe fare ogni anno oppure anche ogni due/tre anni?
Potreste farmi una piccola lista di tutti gli esami che possono prevenire future malattie,tumori,cancro e altre cose con il passare degli anni?
Grazie Mille!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Giovanissimo Utente, condividiamo la tua premura nei confronti della Mamma, ma ti suggeriamo di non farti prendere dall'ansia di farla sottoporre a qualsiasi esame più che altro per evitare che tu possa entrare poi in uno stato di preoccupazione perenne. Un dato fondamentale che non deve sfuggirti è il fatto che se tua mamma sta bene e non lamenta disturbi questo deve confortarti non poco.
Comunque per tranquillizzarti considerando che è una donna sicuramente un controllo ginecologico può essere fatto (ammesso che lei non lo faccia regolarmente). In tale sede può essere fatta anche una valutazione mammaria dallo specialista.
Poi anche un controllo generale con degli esami di laboratorio che prevedano un sangue occulto fecale.
In realtà è il suo Medio curante che deve prescriverli o lo specialista. Inutile pensare di farli per conto proprio perchè comunque vanno sempre associati a una buona e approfondita visita medica. Non pensi?
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
D'accordo Dottore,la ringrazio