Il ciclo 2 anni fa interrompendo l'assunzione della pillola, prima amenorrea poi cicli

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio considerando che ho questo problema da ormai 2 anni , o meglio di oscillazioni di peso repentine e da un giorno all'altro con ritenzione di liquidi e questo evidente gonfiore all'addome :
ho 40 anni pratico sport tutti i giorni aerobico per 1 ora e mezza o nuoto. la dieta è sempre piu ristretta in quanto negli ultimi 2 mesi ho preso quasi 4 kg e mentre l'anno scorso saivo e scendevo da un mese all'altro ultimamente mi sembra che la situazione sia in stallo e fare anche certe restrizioni alimentari mi mette i nervi.
prendo eutirox 50mg gli ultimi controlli sono TSA 0,41 FT3 LIBERA 4,1 FT4 LIBERA 11,9 ANTIC.ANTI PEROSS 1 E DOSAGG.ANTIC.ANTITIREOGL.5
Ho piuttosto avuto problemi con il ciclo 2 anni fa interrompendo l'assunzione della pillola, prima amenorrea poi cicli di 15 gg e ora sembra essere piu regolare , attendo di fare i dosaggi ormonali con il prox ciclo.
Bevo regolarmente 2-3 litri di acqua al giorno e la dieta se pur ristretta è sana.
Altri consigli e o cause di questo problema ? potrebbe essere legato al ciclo e quali ormoni responsabili ?
Grazie per la Vs disponibilità in attesa fiduciosa di un parere
Sam
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse sarebbe opportuno che ripostasse la sua richiesta in area ENDOCRINOLOGIA ed eventualmente (sulla pillola) in GINECOLOGIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com