Esami alle urine

Gentilissimi Medici,

Ho effettuato degli esami Sangue ed Urine.
Valori del Sangue tutti perfettamente nella norma ed i valori rientrano in quelli di riferimento.
Gli esami alle urine hanno dato il seguente esito:
Esame chimico fisico :
Colore : Incolore
Aspetto:LIMPIDO
PH:5,50 valore di riferimento 4,50 - 7,00
Glucosio:Assente
Proteine:Assente
Emoglobina:0,00 valore di riferimento ASSENTE
Corpi chetonici 0,00 \ \ \ ASSENTE
Bilirubina:0,00 \ \ \ ASSENTE
Urobilinogeno :Assente
Nitriti:Assenti
Peso Specifico: "1006" valore di riferimento "1010 - 1035"

Il valore specifico non rientra nei valori di riferimento perchè il risultato è "1006", devo allarmarmi?

Il resto delle analisi al sangue è tutto nelle norma nessun valore fuori dalla norma.

Nel ringraziarvi della vostra e costante disponibilità porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ogni esame va sempre interpretato nel contesto clinico-strumentale e quindi sarebbe il caso di riferire i valori l suo curante.

Il peso specifico delle urine è un buon indicatore della funzionalità renale. Quando vi è disciolta una gran quantità di sostanze (urea, glucosio, urobilina ecc)
il suo valore si avvicina al limite della normalità 1030.
Quando l'urina è formata da sola acqua il valore del peso specifico è circa 1000 (v.n.1010) e quindi un valore di 1006 pur essendo inferiore ai valori normali può essere determinato da diversi fattori, il più frequente dei quali da un aboso di bevande.

Quindi va ripetuto ma non mi preoccuperei.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com