I linfonodi del collo un pò gonfi

gentilissim idottori vi scrivo per riferirvi un problema che in questi giorni mi sta dando qualche preoccupazione. SOno circa 3-4 giorni che ho mancanza di appetito, (cosa che avevo attribuito al cambio di stagione) una sensazione di leggero soffocamento quando deglutisco ma non è un vero e proprio mal di gola, ed inoltre sento un pò un senso di vertigini ed un leggero torcicollo. Oggi però mi sn accorta al tatto che ho i linfonodi del collo un pò gonfi. si sentono con una leggera pressione e appaiono come delle "palline" che si muovono al tatto. é un anno che ho fatto tutti gli esami del sangue, compresi dosaggi ormonali, emocromo e tutto era nella norma, inoltre ho fatto un'eco all'addome e al collo. Presentandosi questo problema posso attendere ancora qualche giorno per vedere se spariscono da soli prima di rivolgermi al mio medico? o pensate debba recarmi da lui con urgenza?
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
Gentile Sig.na,
comprenderà la difficoltà di poter fornire, in un caso come il suo, un giudizio attendibile a distanza.
La presenza di linfonodi iperplastici è infatti evenienza frequente e va correlata alla presenza o meno di altri sintomi e segni clinici rilevabili dalla visita, oltre che all'esito di accertamenti eventualmente ritenuti necessari.
Lei riferisce inoltre di aver fatto un'ecografia del collo e dell'addome, ma non ci dice quando e per quale motivo.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
gentilissimo dottore innanzitutto grazie per la celere risposta... in realtà l'eco pelvica risale ad un annetto e mezzo fa e mi fu prescritta dal mio dermatologo in seguito ad una perdita di capelli ; in quella sede l'ecografista mi fece anke l'eco tiroide e addome. Non risultò nulla in particolare. Gli esami del sangue e i dosaggi ormonali erano nella norma. Oggi il senso di soffocamento l'ho avvertito meno però le ghiandolette riesco sempre ad avvertirle.
Grazie
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale