Pruriti e formicolii

Salve,
ultimamente ho delle strane sensazioni sulla pelle di tutto il corpo, degli arti soprattutto. Sento formicolii e lievi sensazioni di prurito, come quando un capello scivola sulla pelle oppure si sente un insetto addosso... Come quando si è in campagna e si è attaccati da moscerini e formiche. Però non è nulla di tutto questo, è solo una sensazione fisica, non ci sono insetti o capelli o punture d'insetto o altro, nulla. Sono molto pulita. Cosa può essere? E' una sensazione fastidiosa, sono sempre a guardarmi la pelle di scatto, grattarmi, cercare punture o altro...
Non sapevo in quale categoria inoltrare il consulto (dermatologia? neurologia? psicologia?), perciò l'ho inserito in medicina generale.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In certi casi specifici puo' essere utile l'utilizzo di farmaci antistaminici: il loro utilizzo e' pero' subordinato ad una accurata visita da parte del suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma non sono allergica a nulla ed i pruriti sono molto lievi, non da allergia...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma infatti io le ho scritto che questo tipo di terapia puo' essere consigliabile per casi specifici, quindi non per tutti: dovra' essere il suo Medico di Famiglia a verificare se possano davvero fare al caso suo oppure no.
Cordiali saluti