Pruriti e formicolii

Salve,
ultimamente ho delle strane sensazioni sulla pelle di tutto il corpo, degli arti soprattutto. Sento formicolii e lievi sensazioni di prurito, come quando un capello scivola sulla pelle oppure si sente un insetto addosso... Come quando si è in campagna e si è attaccati da moscerini e formiche. Però non è nulla di tutto questo, è solo una sensazione fisica, non ci sono insetti o capelli o punture d'insetto o altro, nulla. Sono molto pulita. Cosa può essere? E' una sensazione fastidiosa, sono sempre a guardarmi la pelle di scatto, grattarmi, cercare punture o altro...
Non sapevo in quale categoria inoltrare il consulto (dermatologia? neurologia? psicologia?), perciò l'ho inserito in medicina generale.
Grazie mille
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
In certi casi specifici puo' essere utile l'utilizzo di farmaci antistaminici: il loro utilizzo e' pero' subordinato ad una accurata visita da parte del suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
http://www.stefanospina.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma non sono allergica a nulla ed i pruriti sono molto lievi, non da allergia...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Ma infatti io le ho scritto che questo tipo di terapia puo' essere consigliabile per casi specifici, quindi non per tutti: dovra' essere il suo Medico di Famiglia a verificare se possano davvero fare al caso suo oppure no.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in medicina generale