Vorrei sapere come si può risolvere questo problema

Salve, per 4-5 mesi ho fatto uso di lassativi, a causa di una stipsi ostinata. Ora non li assumo più, mi aiuto con il benefibra e gli yogurt.
L'uso dei lassativi mi ha provocato ritenzione idrica e gonfiore addominale, vorrei sapere come si può risolvere questo problema; mi potreste indicare qualche strategia per eliminare (o almeno ridurre) la ritenzione idrica ed il gonfiore? Cosa si può fare, oltre a bere acqua povera di sodio?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Alla sua età non ci sono motivi per trattenere liquidi, in assenza di patologie specifiche, tranne in certi periodi del ciclo, quest'ultimo è comunque fisiologico. Aumenti l'attività fisica.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Mi dispiace contraddirla, ma sono sicura di avere ritenzione idrica (urino poco e sono gonfia), xciò chiedevo qualche consiglio per contrastarla... grazie
P.S la ritenzione si nota soprattutto a livello addominale e nelle gambe.
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Esegua esame urine chimico fisico, test di funzionalità renale, profilo tiroideo, se tutto è in ordine ed effettivamente si accorge di avere un problema di ritenzione idrica (quantifichi quanto beve, quanto urina e poi si pesi), può usare dei diuretici potassio-risparmiatori come Moduretic, utili in casi come il suo.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente

Grazie per la sua risposta, provvederò al più presto a fare le analisi. Può essere che l'uso prolungato di lassativi mi ha provocato danni renali e quindi ritenzione idrica?
In questo caso i diuretici si possono assumere?
Grazie ancora per la sua disponibilità, cordiali saluti
[#5]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
No escluderei danni renali, sebbene i lassativi vadano usati il meno possibile. La ritenzione idrica è molto individuale ed ha una base ormonale. Il diuretico è utile, di solito nel suo caso,si assume una volta a settimana. Va fatta attenzione con il caldo, perchè può dare ipotensione.
Marcello Masala MD