Cefalea alla tempia sinistra

Salve,
sono un uomo di 36 anni, in buone condizioni di salute.
Da circa una settimana avverto delle fitte dolorose alla tempia sinistra.
Premetto di non aver mai sofferto di mal di testa in precedenza.
Il dolore è piuttosto intenso ma non invalidante, dura pochi secondi e poi smette (per alcuni minuti sento un dolore molto leggero sempre alla tempia sinistra). Il dolore è di tipo pulsante, piuttosto localizzato, all'altezza dell'occhio sinistro, nella parte anteriore della tempia sinistra. A volte si estende anche all'occhio sinistro. Queste fitte dolorose avvengono in genere quando faccio movimenti bruschi o assumo posizioni specifiche, circa 10-15 volte al giorno. Penso siano in qualche modo legate alla pressione sanguigna in quanto si presentano anche durante la defecazione in caso di episodi di stitichezza.
Volevo sapere se è il caso di fare degli accertamenti o posso aspettare che la cosa passi da sola nelle prossime settimane?

P.S. Da alcuni mesi ho un piccolo calazio alla palpebra inferiore dell'occhio sinistro che ho curato con colliri antibiotici e cortisonici. Non so se la cosa possa in qualche modo essere legata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che il calazio possa avere un legame con la Sua cefalea. Prima di parlare di accertamenti è opportuno effettuare una visita neurologica, sarà poi lo specialista che, in base al sospetto diagnostico, se lo riterrà opportuno, Le prescriverà degli esami.
Il dolore sembrerebbe di tipo nevralgico ma è soltanto un'impressione, da ciò che Lei descrive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In questi giorni gli episodi sono diminuiti in frequenza ed intensità. Penso che aspetterò ancora una settimana per vedere se nel frattempo passeranno del tutto prima di fare una visita neurologica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, se ha bisogno può sempre contattarmi.

Cordialmente