Farmaci ed esposizione uva/analisi urine

Buongiorno,
volevo sapere se ci si può esporre al sole /lampade uva dopo aver assunto OKI ed in caso negativo, quante ore si devono spettare prima di farlo.
Inoltre se questi farmaci possono essere repsonsabili di falsi negativi in caso di analisi urine/urinocolture eseguite su campioni prelevati dopo poche ore dall'assunzione (come avviene per gli antibiotici).
Grazie e cordiali slauti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I raggi UVA raggiungono la pelle e non e' consigliabile sottoporvisi in caso di terapie ad uso topico (pomate). Se l'Oki viene assunto per bocca problemi non dovrebbero essercene.
Riguardo la sua seconda domanda non si tratta di "falsi negativi" ma casomai di "veri negativi"! Mi spiego meglio: se lei cura (per esempio) una cistite con antibiotici e/o antinfiammatori, e dopo fa un esame urine, e' evidente che ci si aspetta di trovare le urine "in ordine". Del resto se trovasse ancora la presenza di leucociti e/o eritrociti vuol dire che la cura non sta funzionando...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com