Osteoma

mio figlio ha sei anni e almeno una volta alla settimana si sveglia di notte piangendo e accusandom forti dolori al ginocchio destro . volevo chiedere se poteva trattarsi di osteoma e quali sono gli altri sintomi che produce
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
perchè pensare subito alle ipotesi più catastrofiche in assenza di un riscontro specialistico ortopedico? (e non oncologico).

In ogni caso l'osteoma osteoide è un tumore benigno che colpisce le ossa in età ADOLESCENZIALE e in giovani adulti.
Il femore è la localizzazione più frequente.
Necessita quasi sempre di trattamento perchè provoca dolore scheletrico demarcato.
Attualmente vengono usate tecniche di radiologia interventistica come l'ablazione percutanea con radiofrequenza, che riducono i tempi di degenza e riabilitazione rispetto alla chirurgia
classica.
La diagnosi è spesso sospettata clinicamente per i sintomi caratteristici(provoca un dolore tipico che aumenta di notte e si riduce con l'uso dei salicilati- e/o con l'esercizio),
e viene confermata dagli esami :
esame radiografico, Tac, ma anche con la Risonanza magnetica e la scintigrafia ossea.

Riproponga i Suoi dubbi all'Ortopedico di Sua fiducia, che La tranquillizzerà...E INTANTO STIA TRANQUILLO !

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
GRAZIE!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla !!!

Io ho risposto come oncologo al Suo quesito per lenire l'ansia della Sua richiesta.

Se lo desidera riproponga il consulto diretto all'area dei colleghi ortopedici (ORTOPEDIA e non MEDICINA GENERALE) in attesa di una visita specialistica ortopedica.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente con il copia-incolla riporti pure La mia replica
per poter leggere eventuali osservazioni , anche critiche ,
sulla mia valutazione oncologica da parte dei colleghi ortopedici
che hanno maggiore esperienza sull'argomento che Lei ha stimolato.