Sballo di alcuni valori nelle analisi.

Gentili dottori vi scrivo in quanto ho da poco ricevuto i risultati delle mie analisi. La cosa che mi preoccupa è che alcuni valori sono fuori dagli standard stabiliti dalla medicina. Infatti mi ritrovo con un valore dell'emoglobina pari a 12,8(i valori invece vanno da 13,5 a 17,0). Poi il valore globulare è pari a 0,81( diversamente dall'intervallo 0,85-1,00), l'MCH è uguale a 26,1 (27,0-32,0) e l'MCHC è uguale a 31,6(32,0-36,0).Poi l'ultima cosa che mi allarma è che l'aspetto delle mie urine risulta essere torbido mentre nelle precedenti analisi quasi sempre limpido. Cosa significano questi valori sballati?Devo preoccuparmi? Aspetto vostre risposte.Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I valori di riferimento generalmente riportati nella colonna di destra di un referto di questo tipo non sono "standard stabiliti dalla medicina", ma semplicemente i valori medi rilevati nella popolazione. Cio' vuol dire che l'emoglobina e gli altri valori non sono nel suo caso "sballati", ma semplicemente non allineati al range medio. Anche la sua altezza dichiarata per esempio (155 cm a 20 anni) sembra inferiore alla media, ma certamente non e' indice di malattia. L'emoglobina a 12,8, per farle un ulteriore esempio, sarebbe preoccupante se il giorno prima fosse stata 2 punti piu' alta, perche' potrebbe essere la conferma di una grave emorragia; ma non ha grande significato se il valore rimane stabile. I referti ematochimici vanno quindi visionati nel loro insieme dal Medico che li ha prescritti per verificare che siano comunque accettabili in relazione alle sue condizioni cliniche generali.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dr.Stefano Spina voglio ringraziarla per la sua disponibilità. La sua risposta mi sembra rassicurante e ovviamente seguirò il consiglio che lei mi ha dato. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene.
Cordiali saluti