Tosse forte con espettorato giallastro

Salve ho la tosse da piu di una settimana senza febbre, ne mal di gola.
il medico curante inizialmente mi ha prescritto:
Augmentin 2 cmp due volte al di ;
flomax antinfiammatorio pranzo e cena;
Levotuss sciroppo sedativo;
Aereosolo con fluibron e Clenil una sola la sera tutti e 2 interi.
Visto che la cura non faceva effetto sono stato in pronto soccorso per accertarmi che non fosse qualcosa di grave poiche la notte per la forte tosse non riuscivo
a dormire.
sul referto del pronto soccorso mi hanno scritto : Aspro fase espiratoria prolgata addome trattabile all'ecografia: Non versamento periocarido normali.
Mi hanno fatto una lastra del torace e mi hanno detto che i polmoni sono
puliti senza macchie e niente.
mi hanno inoltre fatto una consulenza specialistica alla Medicina Generale.
il medico interno specializzato mi ha prescritto
Macladin 500 1 cmp 2 volte a di.
Stop ai mucolitici
deltacortene 25 mg poi a scalare.
Sono 3 giorni che sto facendo la cura e la tosse il giorno è leggermente diminuita, la notte riesco a dormire ma tossisco comunque un bel po e sento caldo di notte (credo sia per il deltacortene che mi fa sentire caldo )
Ora volevo sapere se la cura sia giusta e sapere se devo continuare.
Sono un fumatore e da quando ho la tosse fumo 2 o massimo 3 sigarette al giorno.
Volevo sapere se potevo fumare almeno 1 sigaretta al giorno e in piu se la sigaretta era la colpa di questa tosse.
Grazie , attendo risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo il perchè tu non abbia formulati le domande al medico che ha avuto la possibilità di effettuare un esame clinico. Certamente, il fumo non aiuta: 1 sigaretta al giorno, di certo, la puoi fumare, ma che senso ha? In assenza di un processo infiammatorio bronco-polmonare non comprendo il perchè della tosse e dell'espettorato giallo. Ma soffiando il naso, esce del muco denso? Ti senti scendere il muco da dietro il naso, in gola?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
no quando mi soffio il naso non esce nulla e nessun muco.
quando tossisco esce espettorato giallastro dai bronchi.
Attendo risposta grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non mi è possibile fare una diagnosi: dovrei sentire il torace. Mi devo fidare solo di quanto riferito e scritto sul referto della rx. Quindi, mi sembra valida la terapia prescritta. Forse, avrei proseguito con un mucolitico.