Rx torace: marezzatura flogistica basale paracardiaca dx

Buon giorno,
Vi sottopongo il mio caso per avere un Vs parere.
Dopo 15 gg di tosse e una settimana di Augmentin 125 mg (prescritto con poca convinzione dal mio medico),su mia insistenza, mi è stata richiesta una lastra al torace:
MAREZZATURA FLOGISTICA BASALE PARACARDIACA DX
INALZAMENTO EMIDIAFRAMMA OMOLATERALE
IMMAGINE CARDIOMEDIASTINICA NELLA NORMA

Ho sentito il mio medico curante che mi ha detto che si tratta di un referto molto comune nei mesi invernali,insomma,normale bronchite che in assenza di febbre,difficoltà respiratorie si cura facilmente con un'altra settimana di antibiotici e riposo.
Ora ,vorrei sapere se concordate con il mio medico :si tratta davvero di bronchite o siamo in presenza di una polmonite?
E' un referto così frequente?
Vi ringrazio anticipatamente per il vs cortese riscontro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gia' avere una bronchite non e' una cosa tanto normale, e nemmeno cosi' frequente! Ad ogni modo se questa e' la diagnosi (che deve essere posta anche a seguito di un'accurata auscultazione del torace) c'e' poco da fare: gli antibiotici e il riposo assoluto sono elementi generalmente indispensabili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com