Crampi

Da tempo soffro frequentemente di crampi notturni alle gambe (cosce, piedi) e anche diurni al costato. Utilizzo non regolarmente integratori potassio / magnesio , ma senza miglioramenti. Quali esami clinici possono aiutare a identificare l' origine ?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent. Utente,

indagherei la funzionalità tiroidea e paratiroidea con TSH, Calcitonina, PTH, Calcio e Fosforo, senza dimenticare Cloro, Magnesio, Sodio e Potassio. Un semplice esame clinico (palpazione dei polsi arteriosi delle gambe) potrebbe anche indirizzarci verso la possibilità di un problema vascolare, meglio se correlato da misurazione della pressione arteriosa alla coscia (è sufficiente un bracciale particolare dello sfigmomanometro che ogni buon Medico di Medicina Generale dovrebbe avere). In assenza di reperti significativi, il Suo Medico di Medicina Generale potrebbe voler valutare l'esecuzione di un Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori che, però, sarebbe inutile eseguire routinariamente.

Va tenuto, però, presente, che una peercentuale significativa dei crampi in persone che non presentano altri problemi, è da riferirsi a uno stato di tensione che non si allenta neanche durante il riposo. Generalmente si tratta di stati di stress o sindromi depressive nelle loro varie connotazioni e come tali vanno gestite e curate.