Servizio contro il tabagismo

Buonasera cari dottori! La mia domanda é semplice! Dietro casa mia c'é una grande clinica medica con specialisti in tutti i campi. Cio che mi ha incuriosito é questo " reparto sul tabagismo ". Ora, é chiaro che si tratta di una équipe di medici volti ad aiutare coloro che vogliono smettere di fumare, quello che mi chiedo io é il sistema di lavoro che impiegano! Voglio dire, cosa potrebbe fare un medico per aiutare un paziente a smettere di fumare? Vi pongo questa domanda perché effettivamente sono un fumatore che pero non ha voglia di smettere di fumare! Quindi vorrei capire di cosa potrebbe trattarsi e se puo essere un servizio veramente valido! Grazie per l'attenzione! buona serata a tutti!
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Se non ha voglia di smettere, non esiste nessuna speranza sulla faccia della Terra che possa fare il lavoro per Lei.
[#2]
dopo
Utente
Immagino... Lo chiedevo semplicemente perché avevo appena letto uno degli articoli di questo sito, precisamente quello sull'alcolismo! Allora magari pensavo che per il tabagismo fosse la stessa cosa ( in questo articolo viene specificato che la volontà dell'alcolista é alterata e che dunque ha bisogno di un supporto medico ). Peccato! La ringrazio per la risposta, magari un giorno trovero la motivazione giusta... Le auguro una buona giornata!!