Dolore alle articolazioni delle spalle, dei polsi e delle mani

Gent.mi dottori, sono una donna di 40 anni e ormai da
diversi mesi ho dei forti dolori alle articolazioni in
particolare delle spalle, dei polsi, meno delle mani.
Non so se le cose sono collegate, ma qualche mese
fa mi è stata riscontrata una verticalizzazione della
colonna cervicale e un inizio di scoliosi a seguito di
RX Cranio e seni paranasali per un persistente mal di
testa.
Ora mi è rimasta una rigidità dei muscoli del collo alla
base della nuca, ma mi è scomparso il mal di testa
(fortunatamente). Con il passare dei giorni però
inizialmente avevo delle parestesie agli arti superiori,
poi pian piano mi sono venuti dei veri e propri dolori
alle articolazioni, prima delle mani, poi dei polsi e ora
delle spalle (con accentuazione a quella DX). Alle
analisi del sangue esce sempre una VES un po' alta
(tra 18 e 23), alle ultime anche Bilirubina totale 1,20 -
sideremia 53 e MPV 10,3 per il resto tutto normale.
Cosa mi consigliate? E' possibile che alla mia età già
ho l'artrite? A quale specialista posso rivolgermi per
risolvere questo problema? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

parlare di artrite sembrerebbe prematuro. Da come descrive il Suo problema, l'ipotesi più probabile è forse una leggera artrosi del rachide cervicale (la rettilineizzazione è spesso dovuta a contrattura antalgica o posizione viziata), forse con compressione delle radici nervose. Il primo passo è la visita da parte del Suo Medico di Medicina Generale che, se sa fare il proprio lavoro, eseguirà alcune manovre per valutare la mobilità del collo e delle spalle. Il secondo passo è l'Elettromiografia degli arti superiori per valutare lo stato della conduzione nervosa e scoprire, indirettamente, un'eventuale compressione. Dopo quel risultato potrà essere valutata la consulenza di uno Specialista che, al momento, sembrerebbe inutile.

Saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie della disponibilità e soprattutto della solerzia della risposta. Quindi Lei pensa che la zona del collo e quella delle spalle possano essere collegate dallo stesso problema? Può essere la compressione dei nervi a causare il dolore alle articolazioni anche dei polsi?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
La risposta a entrambe le domande è decisamente sì :)
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Cercherò di andare al più presto dal mio medico curante per cercare assieme una soluzione.