Bruciori di stomaco, gonfiore di pancia, fastiodio addominale all'altezza dello sterno

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni volevo chiedere un consulto al riguardo.
da 2 mesi circa ho dei fastidi che riguardano bruciori di stomaco e sensazione di pancia gonfia, altenrnato da fastidi alle costole, e sui lati dello sterno sia dx che sx alternati.
Premetto che non ho nessun tipo di dolore anzi, vivo come ho sempre fatto mangio,ho appetito, gioco a calcio (tre allenamenti a settimana più la partita), dormo tranquillamente e al mattino mi sveglio senza nessun tipo di fastidio.

Ammetto che in questo periodo questa situazione mi crea un po' di ansia e quando non ci penso non sento alcun fastidio.

Ho letto che questi sintomi possono portare ad un ernia ietale o a colon irritabile.

Ricordo che il tutto è nato 2 mesi fa,dopo una serata con degli amici (forse un po esagerata) il giorno seguente ho avuto mal di testa tutto il giorno ed anche mal di stomaco, con conseguente vomito.
non so se dipenda tutto da questo.

Inoltre in questo perido ovvero da un mese e mezzo, ho sempre il naso chiuso ed un forte catarro.

dopo i primi sintomi sono stato dal mio medico il quale mi ha fatto fare il test sull'helicobacter risultato negativo, e mi ha detto che il fastidio sotto lo sterno potrebbe essere dato dalla postura. Io lavoro in ufficio e sono seduto e spesso con la schiena troppo pieata in avanti.

Ringrazio per l'eventuale risposta in merito.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno,
più che "portare" all'ernia jatale, possono essere loro stessi espressione di un problema di questo tipo. Comunque approfondirei la questione col suo medico curante eseguendo una EGDS (esofago-gastro-duodenoscopia) se non ancora effettuata.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, crede che sia dovuto a questo?
i bruciori di stomaco sono comunque saltuari, anzi direi pochi, piu' che altro è il fastidio che mi sembra di avere.
il fastidio allo sterno in egual modo non lo sento sempre,anzi anche in questo caso lo sento solo alcuni giorni, e lo identifico in alcuni casi a sinistra e in alcuni casi a destra.
Oggi ad esempio mi sento più fastidio a livello di pancia, cioè intestinali, come se avessi troppa aria in corpo.

Un'altra cosa che non so se possa influire, è il fatto che in questo periodo ho il naso sempre chiuso e molto catarro, e premetto che io non ho mai avuto problemi di allergia a parte l'anno scorso anche se in maniera minima e in questo stesso periodo.

Ringrazio ancora per l'attenzione.