Ves alta e volume globulare medio alto

ho fatto gli esami di controllo e ho riscontrato che ho il volume globulare medio a 93 il riferimento è 77-91 e la ves a 20 riferimento 1-15. tutto il resto degli esami è nella norma ne troppo alti ne troppo bassi. Volevo sapere se mi devo preoccupare perchè la ves alta so che potrebbe essere sintomo di un infezione in corso o appena terminata perchè mi era già successo qualche anno fa, ma adesso non ho niente che mi faccia pensare a un'infezione. Devo fare altri esami specifici? E per quanto riguarda il volume globulare? grazie per l'attenzione
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Una VES alta è un segno totalmente aspecifico. In una parte dei casi può essere riferibile ad uno stato infiammatorio ma questo stato deve essere confermato dalla clinica e da altri risultati. Una parte piuttosto rilevante delle alterazioni della VES risulta senza causa: si tratta di un vecchio esame che, da solo, non ha quasi nessun valore. Aggiungo, come faccio sempre, che un'analisi senza un quesito diagnostico specifico ha scarsissimo valore: bisogna sapere cosa si stia cercando o non si capisce dove si va.

Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe ripetere il dosaggio della VES a un mese di distanza. L'altro valore sembrerebbe solo una variazione statistica senza significato clinico.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta e farò come mi ha consigliato lei e ripeterò nuovamente gli esami. grazie