Valori antinucleo elevati

Vorrei sapere cosa sta a significare un valore S-Ab Nucleo (ANA) di 320 H con un valore di riferimento che dovrebbe essere <80. Sono analisi che sono state prescritte al mio fidanzato e sono risultati tutti valori normali tranne questo. Il suo medico di base gli ha detto che riguarda i valori dell'antinucleo ma l'ha solo rimandato a fare un'altra visita che però farà fra mesi. Vorrei saperne qualcosa al più presto per avere almeno una vaga idea di cosa possa trattarsi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

più che mai quando si devono valutare esami di laboratorio riferibili alla funzionalità del sistema immunitario questo va fatto in un contesto ampio di valutazione clinica del paziente.
Consideri comunque che la positività agli anticorpi anti nucleo da sola può non avere alcun significato riscontrandosi anche nella popolazione normale (falso positivo); nondimeno potrebbe ascriversi ad un segnale significativo di alterazione della risposta immunitaria con o senza evidenze cliniche. Non si faccia "spaventare" da quanto può trovare scritto in merito sul web.
Ripeto che purtroppo non è possibile essere più dettagliati nella risposta.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco cosa volesse dirmi e infatti queste analisi sono state rifatte proprio per escludere un falso positivo. La terrò aggiornata, grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono riuscita ad avere oggi i risultati dell'esame, ripetuti per escludere una falsa positività. Infatti, il valore è rimasto invariato e veramente non ne conosco la causa. Questi esami sono del mio ragazzo che ha 20 anni, soffre da ormai anni di mal di stomaco, talvolta coliche e la cosa che più spaventa dal mio punto di vista è che continua a vomitare. Fortunatamente sta male solo in alcuni periodi senza però nessuna cadenza specifica. In ogni caso, il fatto che lui non riesca (anche se solo per circa 2 mesi ormai) a "mantenere il cibo nello stomaco" mi spaventa particolamente e vederlo giorno per giorno mentre perde chili e chili anche se lui è sempre stato magrissimo, certamente non aiuta. Sta facendo innumerevoli visite, ma nessuno riesce a capire cos'abbia veramente.