Ipogeusia

Buongiorno, sono una donna 35enne, normopeso, non fumatrice. Da un paio di mesi sto assumendo 40 mg di daparox al dì, e 2,5 mg al dì di ziprexa; vorrei sapere se questi farmaci posso causa ipogeusia, poichè faccio fatica a sentire il gusto del cibo da qualche giorno a questa parte, magari possono rallentare degli impulsi dalle papille gustative al cervello o qualcosa di simile?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente:

Qual è stata la diagnosi per la quale sono stati prescritti?
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sono stati prescritti per attacchi di panico.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
L'Olanzapina è un farmaco antipsicotico e, sebbene ci sia qualche piccolo studio non particolarmente significativo, non è raccomandato negli attacchi di panico, ecco perché mi rendeva perplesso l'associazione con la Paroxetina. Oltretutto è un farmaco con piano terapeutico, quindi non potrebbe essere prescritto a carico del SSN per quella patologia (cioè dovrebbe essere prescritto solo su ricetta bianca e dopo aver fatto firmare un consenso informato).

Non mi risulta che nessuno dei due farmaci da Lei menzionati abbia come effetto collaterale l'ipogeusia, al massimo la secchezza delle fauci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta; per chiarezza le dico che lo zyprexa mi è stato prescritto sotto piano terapeutico con la voce "distimia" anche se in realtà non corrisponde al vero, ma il neuropsichiatra ha voluto associarlo alla paroxetina poichè io uscivo di casa tranquillamente e poi mi coglieva l'attacco d'ansia forte e questo faceva il gioco del gatto che si morde la coda, in quanto l'uscita implicava un'ansia anticipatoria che sfociava nel vero e proprio attacco e così il Dottore voleva eliminare questa paura della paura e quel senso di sconfitta che ne derivava dal malessere del momento; ora, io la paroxetina l'ho già usata in precedenza e funzionava contro gli attacchi di panico, ma l'olanzapina non l'ho mai usata e quindi non saprei cosa risponderLe a riguardo del trattamento prescelto dal neuropsichiatra, anche se 2,5 mg al dì mi sembra sia addirittura al di sotto della dose minima giornaliera quindi ho dei dubbi anch'io che cercherò di chiarire al prossimo incontro.
Buonasera e grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
In bocca al lupo :)