Tosse, battito cardiaco, nodo alla gola

Salve Dottori,
Chiedo consulto riguardo un piccolo fastidio, per provare a capirne di più. Finita l'estate ho ripreso a fare attività fisica, sia per tenermi attivo, sia per svagarmi e scaricare eventuali tensioni.
Ho iniziato pesistica e durante i primi 10 min di riscaldamento, avverto una stranza sensazione, ma non opprimente. Già dopo 2 minuti dall'inizio ho un nodo alla gola, che mi fa istintivamente tossire, sento il cuore battere più o meno forte e una specie di fastidio 1-2 cm sotto lo sterno, vicino la bocca dello stomaco. Nonostante tutto il fastidio non mi impedisce di continuare o di scambiare due parole mentre faccio attività. Alla fine del riscaldamento, quando inizio a sollevare pesi e per tutto il tempo dell'attività, il fastidio non lo avverto.
Ho riportato il fatto al mio medico, dicendomi che è solo ansia e stress.
Premetto che mangio 2 ore prima di andare in palestra, una colazione leggera, e 30 min prima prendo un cucchiaino di miele. Inoltre ho già fatto precedentemente ( febbraio/marzo ) una visita medico agonistica e, nonostante mi abbia fatto ripetere dopo 20 gg l'elettrocardiogramma sotto sforzo e mi abbia detto che "potevo fare meglio", non è stato riscontrato nulla.
Vi chiedo se tale fastidio è imputabile totalmente all'ansia e se la sensazione che ho avvertito non è così "strana".
Cordiali Saluti
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Quanto descrive fa pensare più ad un problema legato ad un eventuale REFLUSSO GASTROESOFAGEO.

Si porti in palestra un antiacido e lo mastichi appena inizia l'attività fisica per vedere cosa succede .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale