Formicolio arti e viso

Buonasera, da circa 2 settimane ho cominciato ad avvertire strani disturbi di cui ignoro la causa ma che cominciano a inficiare la qualità della mia vita:
tutto è cominciato con un senso di pesantezza a livello del petto, e di respiro corto, il quale essendo io un fumatore ho interpretato come un eccesso di fumo nell'ultimo periodo, ho fatto una lastra al torace che ha evidenziato un lieve ispessimento, che il mio medico ha confermato essere causato dal fumo, mi ha consigliato di assumere il fluifort, per liberare i bronchi e di fumare meno; cosa che sto facendo ed effettivamente questo disturbo si è affievolito. e dopo una settimana ho interrotto il fluifort come convenuto col medico. Contestualmente al diminuire di questo senso di pesantezza ho cominciato ad avvertire strani formicolii agli arti, braccia e gambe, e successivamente sul viso, all'altezza della mandibola da ambo i lati, a volte perfino sotto gli occhi o sulla punta del naso, e ad avere episodi di eruttazione frequenti, e un senso di pressione a mezza altezza delle tempie (più o meno dove passano le aste degli occhiali per intenderci) a questo si aggiungono formicolii all'altezza della sommità del capo, ed al fatto che dormo spesso non bene, mi sveglio agitato e sudato e con dolori al livello delle mandibole, e un senso di tensione al collo che si protrae per l'intero giorno; Interrogato il medico di base, egli ha ipotizzato che io abbia una gastrite dovuta allo stress (sono infatti impelagato in un altro problema di salute che mi sta logorando, ed in più sto affrontando una crisi con la mia partner dopo 4 anni di relazione) e mi ha consigliato una cura a base di perydon per la grastrite, oltre a cercare di stare sereno essendo questi sintomi secondo lui indice di stress/ansia (di cui io non ho mai sofferto in tutta la mia vita pur avendo affrontato situazioni decisamente più critiche avendo convissuto per oltre 10 anni con la malattia di mio padre che lo ha portato circa 5 anni fa alla morte) In generale però questi malesseri, di cui non conosco la causa certa mi stanno gradualmente togliendo serenità, per quanto possibile cerco di monitorare i miei parametri: la mia pressione e circa di 112 su 65 , ho fatto le analisi del sangue non più tardi di 45 giorni fa ed erano perfettamente nella norma. In generale non ho mai avuto disturbi di questo tipo, se non nell' ultimo anno ho avuto due episodi durante i quali questo tipo di sintomi si sono concentrati (ma che comunque sono passati completamente nel giro di una giornata) uno intorno a marzo e uno circa 2 mesi fa. In generale non sono cosa pensare, la mancanza di riferimenti certi non mi aiuta a stare sereno, questo inficia i miei rapporti col prossimo, e con me stesso. aspetto con fiducia un vostro parere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' molto difficile, in casi come questo, riuscire a darle indicazioni via internet. Troppo sfumati i sintomi per poter indirizzare la diagnosi. Credo pero' che la componente psicologica, cioe' l'ansia e lo stress, debbano essere senz'altro tenuti in considerazione. Del resto la gastrite e' li' a dimostrare che non si tratta di problemi inventati, ma di situazioni purtroppo assolutamente reali.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com