Ipotonia sfinteriale

buonasera,mia zia 60 ha da qualche anno gastrite iperemica,ultimamente prurito cronico vulvare e anale con presenza di zona anale sempre umida e feci molto molli è stata vista da molti medici (ginecologo dermatologo chirurgo)l'unica cosa fisica emersa è una ipotonia sfinteriale,puo essere la causa di questi fastidi?ha fatto anche un periodo di dilatan per aiutare l'elasticità dei muscoli anali ma senza beneficio,cosa si puo fare?ora siamo in attesa di rivedere medico di base per sentire cosa fare.grazie buonasera
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema della zia e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il medico di fiducia e a lui chiedere eventualmente quale valutazione specialistica fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,capisco che sia una cosa poco fattibile fare una valutazione senza visitare,ho provato a sentire il mio medico ma ultimamente dice che è una questione mentale e non ci indirizza da nessuno specialista solo che la cosa non migliora e non sappiamo quale direzione prendere anche perche dovremmo farlo a pagamento e non è il caso di buttare i soldi cosi.grazie ancora buonasera
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A naso penso che potrebbe essere utile a sua zia una prima valutazione con esperto gastroenterologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie,proverò a sentire il gastroenterologo che l'ha in cura per la gastrite
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene poi, se lo desidera, ci riaggiorni.
[#6]
dopo
Utente
buonasera vi aggiorno, oggi mia zia ha esegiuto l'esame endoscopico durante il quale ho spiegato al medico i problemi a livello intestinale e anale,ha eseguito gastroscopia e la diagnosi è gastropatia iperemica è stata aggiustata la terapia e ora stiamo aspettando istologico e altri esami che il medico ha fatto perche ha trovato presenza di sangue durante l'esame e poi vedremo come intervenire anche per il problema delle feci molli e le continue scariche(due tre al giorno).poi vi farò sapere,grazie per l'attenzione buonasera
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene! Seguite ora le indicazioni ricevute.
[#8]
dopo
Utente
speriamo solo che non sia nulla di grave anche se il medico gastroenterologo ha esluso tumori il dubbio che ora abbiamo in famiglia è che sia una celiachia
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Attendiamo ora , prima di fare diagnosi, la valutazione istologica in corso.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio mi farò risentire,buonasera
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo!