Gastrite o problema cardiaco?

Buongiorno scrivo per chiedere un parere, in quanto mi trovo in una condizione di confusione!
Tutto inizia circa 4 mesi fa con un improvviso dolore al petto.
Il dolore era "itinerante" da sinistra, allo sterno, a destra e retro sternale.Da quel momento ho eseguito numerosissime visite e svariati esami. Per il cuore: esami del sangue, elettrocardiogramma, eco cuore, holter, visita specialistica cardiologica; il cardiologo, sulla base dei sintomi riferiti, ipotizza una pericardite, e richiede la consulenza del reumatologo, il quale esclude che una patologia reumatica possa avere tale sintomatologia.
Nel frattempo mi sono sottoposta ad esame del sangue per tiroide: negativo;
Eco addome: tutto nella norma;
Rx torace: nella norma;
Rx torace e duodeno con doppio contrasto: non viene rilevata ernia iatale.
Da circa 30gg assumo ogni mattina una compressa di Limpidex e Gaviscon o Malox dopo i pasti; il dolore al petto è regredito, mentre è diventato costante il dolore alla schiena nella parte alta e centrale che si manifesta principalmente come un forte bruciore. In questo periodo mi ha inoltre accompagnato la sensazione di dover mandare giù qualcosa e di nausea, che è scomparsa da un paio di giorni dopo aver assunto bustine di biochetasi.
Il cardiologo di fronte ad un miglioramento mi dice di aspettare un paio di mesi e di sottopormi a gastroscopia. Ho prenotato l'esame, ma il tempo di attesa è lungo, pertanto chiedo un parere e un consiglio perché da mesi la mia giornata gira attorno all'osservazione di sintomi mutevoli che comunque non mi fanno stare bene.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo per cui insisterei con la terapia antisecretiva.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta.
Attualmente il dolore è concentrato alle spalle e da ieri sto assumendo una compressa di Sirdalud, su consiglio del reumatologo, per rilassare la muscolatura. Ho anche applicato il voltaren gel e ho avvertito un certo sollievo su spalle e schiena, ma al contempo tachicardia e fastidio a livello del petto e dello sterno. Secondo lei è consigliabile sospendere il Sirdalud?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Può procedere con i farmaci prescritti e con la terapia antisecretiva.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore buongiorno,
Ho ritirato il referto dell'esame Gastro-Panel:
Pepsinogeno 1 56.9
Pepsinogeno II 4.4
PG1/PG2 12.9
Gastrina 17 basale 1.1 *
H. Pylori AB 0.8
Interpretazione:
I risultati del test indicano che non vi è nè infezione da Helicobacter pylori, nè gastrite atrofica. La struttura e la funzione della mucosa dello stomaco sono normali. La secrezione di acido nello stomaco è normale.

Vorrei chiederle se secondo lei è opportuno che io mi sottoponga all'esame di gastroscopia o se, piuttosto, questi esami possano ritenersi esaustivi.
Inoltre se viene esclusa una "patologia" gastrica, mi chiedo a cosa possano essere riconducibili i miei disturbi, che sono regrediti ma ancora lievemente presenti: lievi dolori all'altezza dello sterno, sul petto a sx in alto o in basso sotto il seno e su entrambe le spalle.
Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale