Paul bunnel e mononuceosi

Buon giorno, scrivo per il mio convivente di 22 anni che accusa sintomi di continua stanchezza da 4 mesi talvolta accompagnata da fastidi agli arti. Dopo aver escluso malattie neurologiche oggi sono arrivati gli esiti degli esami per verificare se si tratti di mononucleosi. magari latente.
ves 4
f calcio 9.9
tsh 2,01
proteina c reattiva 0.5
emoglobina 210
abumina 45,0
paul bunnel dav.modif debole possibilità
acido floridrico 4.3
VITAM B12 6,71
a altri valori nella norma. ciò che mi fà rimanere perplessa è il "paul bunnel" e l'assenza di esiti su EBV (igG eccetera) (scusate la genericità, sono ignorante in materia ma ho letto che questi esami cono necessari per la diagnosi di mononucleosi e il referto è privo di tali valori.) ciò che mi preme sapere è se è possibile avere una conclusione sulla presenza o assenza di mononucleosi da questo esame? Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo commentare i valori che ci ha postato, non solo perche' alcuni potrebbero essere stati riportati male (di sicuro" emoglobina 210" non e' un valore possibile...) ma anche perche' bisognerebbe metterli in paragone con eventuali precedenti e soprattutto raccordarli alla storia clinica del paziente, che noi ovviamente non conosciamo. Posso dirle pero' che la reazione di Paul-Bunnell-Davidsohn serve per verificare la presenza nel sangue di anticorpi tipici della mononucleosi: nel caso del suo ragazzo sembrerebbe debolmente positiva, quindi la cosa migliore che puo' fare e' ripetere il test e poi farsi assistere da un Infettivologo per avere un parere finale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la risposta tempestiva. Gli esiti correttamente scritti sul referto sono i seguenti:
Ves 4
s-CALCIO 9,9 mg/dl (8,8 -10,6)
Proteina C reattiva 0,5 mg/l (0,0 - 5,0)
iMMUNOGLOBINA a 210 mg/dl (70 - 400)
s- ALBUMINA 45,0 g/l (38,0 - 51,0)
Paul Bunnel dav. modif debole positività
Anticorpi ANTI TRANSGLUTAMINAS 0,3 U/ml (inf. 10)
Acido polico 4,3 ng/ml (2,0 - 12,0)
Vitamina B12 671 pg/ml (190- 1200)
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrerebbero valori nella media, ma come gia' le ho scritto precedentemente "bisognerebbe metterli in paragone con eventuali precedenti e soprattutto raccordarli alla storia clinica del paziente". E questa cosa puo' farla soltanto il suo Curante!
Cordiali saluti