Ulcera alla gamba

gentile dottore, mia suocera, 71 anni, è stata ricoverata nel 2005 per "ulcera piede-caviglia e ferita della gamba complicata da eresipela gangrenosa e fascite; pochi mesi dopo ricoverata per " ulcera fagedemica del dorso del piede e sottoposta a trapianto cutaneo". dopo lunghe e inutili terapie, ricoverata nel 2011 per "eresipela recidivante alle gambe. ulcere da stasi perimalleolari e piedi bilateralmente, presenza di calli, verruche e eczema da stasi terzo medio - terzo inferiore delle gambe. tossidermia da farmaci (era in terapia con benzilpenicillina bezatna 1.200.00 UI im ogni mese. veniva medicata 2-3 volte a settimana però con discreta granulazione delle ulcere nonostante la persistente ipersecrezione per contaminanti batterici; a seguito di miglioramento si prospettò un possibile impianto di epidermide, rinviato dopo ricovero per la scarsa presenza di tessuto di granulazione dei letti ulcerosi. l'esame colturale ha rinvenuto nel ceppo 1 Enterobacter cloacae e nel ceppo 2 Staphylococcus aureus. a domicilio le viene data la seguente cura:Ciproxin 500 mg e Rifadin 600 mg.
alla luce di tutto ciò stiamo cercando qualche nuova soluzione che possa risolvere tutto questo.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
temo che con tutta la buona volontà difficilmente potrà aspettarsi da questo servizio valutazioni e consigli che possano superare quelli di chi ha avuto modo di seguire de visu questo caso, che risulta per altro molto complesso e di non semplice soluzione.

Mi permetto solo di segnalare due possibilità, se non già vagliate.
- consulto di un Reumatologo al fine di escludere la presenza di affezioni sistemiche che condizionino l'andamento delle manifestazioni cutanee
- terapia iperbarica

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la consulenza, ci ha comunque prospettato due strade che non avevamo tentato. ho solo un dubbio sulla terapia iperbarica che non conosco e mi chiedevo se si tratti di una terapia adatta ad una persona ultrasettantenne e con un fisico piuttosto gracile.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20