Dolore al braccio destro e gonfiore sulla guancia destra

Buongiorno, a mia figlia di 13 anni è venuta l'influenza Lunedì 6 Febbraio.Aveva la febbre che gli oscillava sui 38 e mezzo, mal di testa,mal di gola e tosse. Tutto questo gli è durato fino a Sabato 11. Dopo di che ha avuto solo decimi. Ieri doveva rientrare a scuola ma lunedì ha avuto un forte dolore al braccio destro che partiva dal polso e continuava sino alla nuca. In questi giorni come cura a preso Agumentin compresse, Enterogermina, Fluifort,Tantum Verde, Limpidex e Tachipirina 500 quando le saliva la febbre e aveva mal di testa.Oggi doveva rientrare a scuola ma ieri le ho notato un rigonfiamento sulla guancia destra,poi mi sono ricordata del dolore al braccio DESTRO e mi sono preoccupata.Così ho chiamato la guardia medica che mi ha detto che la ragazzina ha delle placche alla gola , la tonzilla destra è molto infiammata e che il rigonfiamento poteva essere dovuto ad accessi ma lei non ne ha perchè siamo state da poco dal dentista.Il mio medico curante non me l'aveva diagnosticate le placche alla gola. La guardia medica mi ha segnato le punture e il cortisone. Che dovrei fare? da cosa è dovuto il dolore al braccio DESTRO? Può rientrare a scuola? Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'entra il dentista, il collega probabilmente si riferiva ad ascessi a carico delle tonsille. Sua figlia non ha avuto l'influenza. O meglio, forse tutto e' nato da un'influenza, ma poi si e' trasformata in una infezione batterica vera e propria, come del resto aveva gia' diagnosticato il medico curante, che le aveva trovato le famose placche e prescritto l'antibiotico. Il tutto poi ha probabilmente interessato anche le catene linfonodali di un braccio, almeno questa e' l'ipotesi che mi viene in mente senza pero' aver visitato la ragazza. Comunque i processi di guarigione sono in genere piuttosto lunghi, e una settimana a volte puo' anche non essere sufficiente. Per il rientro a scuola l'ultima parola, come sempre, spetta al medico curante.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com