Mal di schiena nei concerti

Salve,
ciò che è scritto nell'oggetto della discussione già dice tutto.Preciso che non si tratta di uno stato persistente ma solo una condizione che viene a riproposi puntualmente in tali occasioni.Tale fastidio si localizza sempre sulla zona lombare e insorge dopo che sto per parecchio tempo in piedi.
La mia curiosità è se in qualche maniera posso,proprio in tali occasioni,evitare l'insorgere di tale problema.Giusto qualche consiglio utile!

Attendendo risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma non ho capito bene: lei suona ai concerti oppure e' uno spettatore? Perche' nel primo caso potrebbe prevedere magari una seduta o qualcosa che puo' farla stare piu' comodo, nel secondo invece, immaginando che sia una cosa sporadica, potrebbe tentare di avere anche qui un posto a sedere, oppure magari ridurre la frequenza... Comunque e' evidente che il suo fastidio e' dato dalla prolungata stazione eretta, per cui prima di prendere provvedimenti potrebbe essere utile consultare un ortopedico per capire il perche' di questa sua facile stancabilita' della regione lombare, che oggi e' confinata soltanto ai concerti, ma domani, con particolari attivita' lavorative e con il passare degli anni, potrebbe rivelarsi un piccolo ostacolo alla normale vita di relazione. Una delle soluzioni potrebbe passare per della ginnastica posturale che, irrobustendo la muscolatura paravertebrale, le consentirebbe maggiore resistenza all'ortostatismo. Prima pero' di sottoporsi a queste terapie, lo ripeto, sara' bene sentire un'ortopedico o forse meglio ancora un fisiatra.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com