Esami del sangue per ritiro patente

Salve, avrei bisogno di un'informazione riguardo gli esami del sangue per ritiro patente. Sono già al terzo controllo.Premetto che solitamente bevo nel week end durante alcune cene (vino + digestivo) e a volte a tavola.Ho fatto un mese di astinenza totale da alcool dal 18 gennaio al 21 febbraio e ho fatto gli esami del sangue che andrò a ritirare la settimana prossima.Pensate che un mese di astinenza da alcool sia sufficente per avere gli esami a posto?Grazie saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma a quali esami si riferisce? L'alcol test si negativizza nel giro di poche ore... Se lei invece intende esami ematochimici per lo studio (per esempio) degli enzimi epatici il discorso si fa molto piu' complesso. GOT, GPT e GammaGT possono rimanere elevate anche per piu' di un mese; ma non si tratta di elementi correlati in esclusiva al consumo di alcool, ma piuttosto ad un malfunzionamento del fegato. Giusto per essere chiari: valori elevati di transaminasi alte si ritrovano spesso (ma non sempre) negli alcolisti ma per ragioni diverse possono essere elevati anche negli astemi...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la sua risposta. Gli esami a cui mi riferivo erano proprio i GOT, GAMMA GT, CDT ECC...
Comunque sono appena stata a ritirarli e i valori sono questi

CDT 0,4% < 2,6% (valore di riferimento)

GOT 14 (rif. 10 -31)
GPT 15 (rif. 9-36)
GAMMA GT 10 (rif.7-32)
FOSFATASI ALCALINA 37 (rif. 35-110)

Credo che siano a posto!
Lei me lo può confermare? Di solito anche gli altri due anni avevo più o meno sempre gli stessi valori.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono risultati nella media. Come le ripeto pero' non si puo' fare diagnosi di alcolismo sfruttando unicamente questi dati, ne' al contrario si puo' affermare che l'esaminando non ha mai bevuto per il solo fatto che tali valori sono normali... A volte le commissioni li utilizzano per avere un dato di screening, che viene preso in considerazione soltanto quando le transaminasi sono pero' molto elevate... ma non mi pare proprio il suo caso!
Cordiali saluti