Temperatura

salve.premetto di fare molto sport, comunque misurando la temperatura corporea per pura curiosità ho notato che al mattino( intorno alle 11) mediamente si aggira intorno ai 36.8 ( termometro a mercurio) / 36.4( termometro digitale) per poi mantenersi pressochè costante durante l intera giornata, salvo la sera prima di andare a letto, quando scende anche sui 36.3(mercurio).ecco volevo gentilmente sapere se è normale avere quella temperatura al mattino quando, se nn erro, dovrebbe invece essere la piu bassa della giornata e quale tra i 2 termometri è più preciso riguardo la corretta rilevazione della temperatura corporea.
grazie saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovane
la temperatura corporea non è sempre uguale durante l'arco della giornata,dipende da fattori,come la temperatura esterna,il movimento,lo stato di digiuno o di sazietà'.Puo' quindi oscillare di pochi decimi di grado ,mantenendosi sempre al di sotto dei 37 ° C.Il pomeriggio può' risultare qualche decimo in più' dovuta alla digestione ,mentre di notte può' scendere per il fatto che i muscoli sono a riposo.Abbiamo comunque un centro deputato al controllo della temperatura,posto nell'ipotalamo,che consente di mentenere la temperatura nei limiti
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta.
quindi una temperatura di 36.8 al mattino è da considerarsi nella norma se ho ben capito, essendo tra l altro asintomatica.
Per quanto riguarda i termometri quale è il piu presciso in termini di rilevazione tra quello a mercurio e quello digitale?
Grazie di nuovo saluti.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
In termini di precisione io preferisco quelli a mercurio,anche se da qualche tempo non sono più' in vendita.Comunque se lei non soffre di nulla,si sente bene,non sente alcun fastidio,perché' sta sempre a misurarsi la temperatura? Lo faccia solo quando si sente accaldato o ha qualche disturbo.
La saluto cordialmente